Calciomercato Manchester City, ufficiale: preso Bony
E' da un paio di stagioni uno dei più prolifici attaccanti in giro per l'Europa e adesso uno dei giocatori maggiormente ambiti nel mercato inglese. Si tratta di Wilfried Bony, giovane talento di origine ivoriana che adesso è un calciatore del Manchester City, il club che per primo e più velocemente di altri si è fatto avanti in modo convinto superando la concorrenza e chiudendo di fatto la trattativa. Si attendeva solo l'ufficialità per il primo colpo di gennaio dei Citizens, ed è arrivata: contratto fino al giugno 2019, affare da 27 milioni di sterline (circa 34 milioni in euro) prelevato l'attaccante ivoriano 26enne che in un anno e mezzo al club gallese ha realizzato 26 reti di cui nove reti in 20 presenze nella Premier in corso. Duro colpo per lo Swansea perché su Bony si ponevano grandi speranze almeno fino a fine anno ma il giocatore partirà subito: ha firmato un accordo di 4 anni e mezzo e sarà agli ordini di Pellegrini.
Valore triplicato. Wilfried Bony, attaccante esploso letteralmente nel Vitesse dove ha giocato 77 gare segnando 58 reti e fornendo 18 assist ai compagni. Gestito dalla International Football Marketing & Management s.r.o., cresciuto calcisticamente nella Cyrille Domoraud Football Academy, la punta africana è diventata grande in Europa con la maglia dello Sparta Praga, con il quale ha segnato 23 gol in 59 partite e con cui ha esordito anche in Champions League segnando due reti nelle sei presenze complessive.
Bomber di razza. In Premier e in Europa con la maglia dello Swansea (che lo ha pagato 12 milioni) si è comportato molto bene: ha debuttato contro il Malmö nel terzo turno di qualificazione dell'Europa League, contribuendo con una doppietta al 4-0 finale. Il 18 agosto 2013 ha trovato il primo gol in Premier League nella sconfitta per 4-1 contro il Manchester United mentre il 1 gennaio 2014 ha realizzato una doppietta ai danni proprio del Manchester City, sua prossima squadra, in una partita vinta comunque 3-2 dai Citizens. Ha realizzato una rete fondamentale il 5 gennaio 2014, dove al 90° ha siglato il gol vittoria contro il Manchester United che ha consentito alla sua squadra di qualificarsi al quarto turno di FA Cup. Il 23 febbraio 2014 realizza un'altra doppietta ai danni del Liverpool, nella sconfitta esterna avvenuta per 4-3