Calciomercato, Manchester City favorito per Gundogan

Il centrocampista tedesco Ilkay Gundogan sarà uno dei pezzi pregiati della prossima sessione di mercato. Il calciatore con ogni probabilità lascerà il Borussia Dortmund, che pur di non perderlo a costo zero nel 2017 dovrebbe decidere di cedere al miglior offerente il nazionale di Loew. La Juventus da quasi un anno segue il giocatore, Paratici avrebbe incontrato già il papà-agente di Gundogan, Irfan. Ma nonostante il lungo corteggiamento bianconero, il calciatore il prossimo anno potrebbe giocare con il Manchester City, che sembra favorito anche sul Barcellona e sul Liverpool.
Letteralmente Gundogan è un centrocampista universale, uno di quelli che tranquillamente nella stessa azione prima difende e poi fa gol. Per questo il Barcellona pensa a lui da tempo, i catalani lo volevano già tre anni fa prima che subisse un serissimo infortunio. E nella corsa al tedesco, oltre alla Juve, c’è anche il Liverpool di Klopp, il maestro del giocatore di origine turca. Ma la squadra favorita nella corsa a Gundogan, secondo gli spagnoli di ‘Sport’, è il Manchester City, pronto a rifarsi il look e pronto soprattutto a regalare tanti grandi rinforzi a Pep Guardiola. Il City in attacco è abbondantemente coperto, ma a centrocampo, a parte Yaya Touré (a un passo dall’addio per via di pessimi rapporti con il tecnico due volte vincitore della Champions), non ci sono grandi elementi, perché Fernando, Delph e Fernandinho sono dei buoni calciatori ma non sembrano adatti per il calcio di Guardiola, che avrebbe chiesto anche l’austriaco Alaba del Bayern, Xhaka e soprattutto Neymar.
Il venticinquenne tedesco, che in stagione ha disputato già 32 partite con il Borussia, sarà rimpiazzato nello scacchiere di Tuchel dal ventenne centrocampista tedesco, originario della Siria, Dahoud, che a dispetto dell’età è già titolare fisso con il Borussia Moenchengladbach, con cui ha disputato sei partite in Champions.