3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, le ultime notizie sulle big della Premier League

Il Chelsea di Conte punta su Vidal e Llorente, tiene nel mirino anche N’Zonzi del Siviglia e il Chicharito Hernandez. Reus obiettivo per giugno dell’Arsenal. Acerbi piace al Leicester di Ranieri. Il Liverpool sfida la Roma per Jesé e si mette in coda per Kessiè.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI
Immagine

Martedì 3 gennaio è la data fissata in calendario per l'apertura ufficiale del calciomercato in Italia. In Inghilterra, invece, il 2017 inizia proprio con l'avvio delle trattative che – dal 1° al 31 gennaio – scandiranno le operazioni dei club della Premier League. Riflettori puntati sulle big del campionato, quali sono le mosse in cantiere di Chelsea, Liverpool, Arsenal, Manchester City, Manchester United, Leicester e Tottenham?

L'ultima gara del 2016 ha legittimato il dominio dei Blues di Conte (13a vittoria consecutiva), la rincorsa la primato dei Reds di klopp e confermato le difficoltà dei Citizens di Guardiola: la caccia è aperta e passa anche attraverso i possibili rinforzi della sessione invernale. Ecco nel dettaglio obiettivi e budget messo a disposizione dai club.

Chelsea, 70 milioni da investire a gennaio

Il Chelsea di Antonio Conte sarà protagonista assoluto anche delle trattative di calciomercato invernale. Il manager italiano dei Blues ha chiesto un rinforzo a centrocampo e un altro in attacco. Due pedine per completare la rosa a disposizione così da puntare con forza alla conquista del titolo tenendo a bada la concorrenza. In mediana riflettori puntati su Vidal del Bayern Monaco (pupillo dell'ex ct alla Juventus) considerata la difficoltà di arrivare a Nainggolan della Roma.

In alternativa piace molto anche N'Zonzi del Siviglia. Un colpo sull'asse con l'Italia potrebbe essere l'ingaggio di Kessiè dell'Atalanta ma sull'agenda di Conte ci sono anche i nomi di Keane del Burnley e Virgil van Dijk del Southampton. Quanto all'attacco, due sono i calciatori individuati come possibili innesti: il primo è il Chicharito Hernandez del Bayer Leverkusen (operazione più difficile), il secondo è Fernando Llorente dello Swansea, di cui il manager del Chelsea ha memoria per la sua esperienza alla Juve.

Buona parte del tesoretto per gennaio è costituito dalla cessione di Oscar allo Shanghai Sipg (una sessantina di milioni). La nota dolente è il caso Courtois, il cui rinnovo del contratto è in stand-by. Da Madrid fanno sapere che nella prossima estate partirà l'assalto al portiere belga.

Liverpool, Jesé e Kessiè nel mirino

Jesè Rodriguez del Psg e Kessiè dell'Atalanta sono i nomi più gettonati nel Merseyside. Un esterno d'attacco e un mediano da incastonare nella rosa di Klopp. Nel primo caso i Reds devono misurarsi con la concorrenza della Roma, nel secondo invece è forte anche la pressione di altre società della Premier. Capitolo cessioni: il Liverpool ha detto sì al prestito di Lucas Leiva all'Inter.

L'Arsenal lavora per giugno

Nessun colpo in canna per i Gunners che, in virtù di quanto si apprende dai tabloid, sembra lavorare più per le prossima estate che per gennaio. Quali sono gli obiettivi di Wenger? Due in particolare: il primo è l'esterno sinistro del Valencia José Gayà, il secondo è Marco Reus del Borussia Dortmund, un ‘vecchio' pallino del manager francese.

City a caccia di un difensore centrale

Il Manchester City un colpo lo ha già messo a segno: è Gabriel Jesus, ingaggiato dal Palmeiras per 30 milioni di euro. Nonostante l'arrivo di John Stones dall'Everton nell'estate scorsa (pagato a peso d'oro, circa 60 milioni), i Citizens sono alla ricerca di un difensore centrale: piacciono Ryan Bertrand, Virgil van Djik e José Fonte del Southampton.

United, l'obiettivo è Griezmann

‘El diablo' Griezmann è l'obiettivo del Manchester United. Operazione possibile più per giugno, considerata la reticenza assoluta dell'Atletico Madrid di privarsi d'una pedina così importante a gennaio. Cosa farà Mou nella sessione invernale? Per adesso ha messo Depay sul mercato e bloccato la cessione di Martial. Kessiè dell'Atalanta è un nome scritto pure in cima alla sua agenda.

Acerbi nel mirino del Leicester

The Foxes di Ranieri sono alla ricerca di un difensore centrale: il nome caldo – nonostante il Sassuolo faccia muro – è Acerbi, per il quale il Leicester ha offerto 10 milioni di euro. L'impressione è che con un ulteriore sacrificio il centrale degli emiliani possa approdare in Premier a gennaio. Per il resto, un acquisto c'è stato già: è il centrocampista nigeriano Onyinye Wilfred Ndidi, 20 anni, pagato 18 milioni al Genk.

Cosa farà il Tottenham?

Gli Spurs si muovono a fari spenti, come commentano i tabloid. A gennaio non dovrebbero compiere operazioni particolari. Qualche indizio, però, c'è e conduce all'attaccante del Crystal Palace, Zaha, e al difensore del Fulham, Ryan Sessegnon (16 anni). Ma nulla dovrebbe cambiare nel Tottenham di Pochettino.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views