24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, le date di gennaio: perché in Italia chiude il 31 e non più il 18

Quali sono le date del calciomercato, in Italia e all’estero? Perché la Lega di Serie A è tornata sui propri passi e ha deciso di prorogare la sessione invernale delle trattative fino al 31 gennaio e non più fino al 18 come termine ultimo? A partire dal giorno 3 sarà possibile depositare i contratti in Lega. Ecco cosa succede nel resto d’Europa e nel mondo. Quali saranno gli effetti sulle liste Uefa.
A cura di Maurizio De Santis
24 CONDIVISIONI

Quali sono le date del calciomercato, in Italia e all'estero? Perché la Lega di Serie A è tornata sui propri passi e ha deciso di prorogare la sessione invernale delle trattative fino al 31 gennaio e non più fino al 18 come termine ultimo? Cominciamo dal secondo quesito: la ragione è da ricercare nella volontà di avere uniformità tra tutte le leghe europee dove le trattative di protrarranno fino all'ultimo giorno del mese sia pure con orari differenti di chiusura. In Italia si parte da giovedì 3 gennaio e c'è tempo fino alle 20 del 31 per depositare – anche in via telematica – i contratti in Lega. Dove si svolgono le contrattazioni? Ancora una volta all'Hotel Melià, in via Masaccio 19 a Milano.

Immagine

Quali sono i termini degli altri maggiori campionati del ‘vecchio continente'? Detto del 31 gennaio come data ultima valida per tutti va, però, precisato che in Germania e Inghilterra il gong alle trattative ci sarà alle 18 (con un paio di ore di anticipo rispetto all'Italia), mentre in Francia e Spagna lo stop arriverà a mezzanotte. Stesse date anche per la Turchia e per l'Olanda che avranno come termine ultimo le 22 e la mezzanotte. In Portogallo, invece, ci sarà un giorno in più: stop dilazionato al 1° febbraio.

I casi di Russia, Cina e della Mls. La sessione invernale della Russian Premier League terminerà il 22 febbraio, il 28 invece suonerà il gong per la Cina. La Mls terrà aperte le liste fino al 6 maggio, in Argentina e Brasile la forbice di tempo è maggiore (rispettivamente fino al 20 febbraio e al 3 aprile). Cosa significa? Che anche a mercato chiuso in Italia sarà possibile effettuare cessioni.

  • Le lista Uefa per la Champions e l'Europa League. Dovranno essere presentate entro il 1° febbraio. Secondo il regolamento della Uefa ogni club potrà effettuare 3 cambi rispetto alla lista presentata a settembre: in Champions uno dei tre slot sarà disponibile per un giocatore già in campo in Europa League o nei preliminari-playoff di Champions; i club della Europa League potranno inserire in lista un giocatore che abbia giocato la Champions sempre che la sua squadra di provenienza non sia retrocessa nella stessa competizione.
24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views