51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Lazio 2011: gli acquisti, le cessioni e le trattative della squadra di Lotito

Grandi manovre in casa Lazio in vista della prossima stagione. Dopo lo scambio Muslera-Cana e gli arrivi di Marchetti, Klose, Konko, Cissè e Lulic, Tare lavora allo sfoltimento della rosa: in lista di sbarco gli attaccanti Floccari e Zarate.
A cura di Umberto Atteo
51 CONDIVISIONI
Lotito e Tare

Dimenticare la cocente delusione Champions, svanita nell'ultima stagione esclusivamente in virtù di una peggiore differenza reti rispetto all'Udinese. Idee chiare in casa Lazio, il cui obiettivo per l'anno calcistico che verrà è confermare quantomeno un piazzamento che garantisca l'accesso all'Europa League. A Formello, tuttavia, un pensierino alla coppa dalle grandi orecchie lo rivolgono eccome, a dispetto delle dichiarazioni di facciata. Primedonne in questa fase iniziale di calciomercato, Claudio Lotito e il diesse Tare lavorano alacremente per consegnare all'esperto Reja un organico di prim'ordine che sia in grado di giocarsela alla pari con le grandi e magari coabitarvi nei piani alti della classifica. Klose, Cissè, Cana, Marchetti, Konko e Lulic: nomi che non danno adito ad alcun tipo di contraddittorio, l'Aquila intende volare ad alta quota.

Visite mediche per Cissé

12/07/12011 – Un nutrito gruppo di tifosi urlanti ha accolto il calciatore francese che stamattina è sbarcato in capitale per suggellare l'accordo con il club bianco-celeste. Un coro di "Olè ole, Cissè Cissè" ha accompagnato l'uscita di Cissè dall'aeroporto. L'ex giocatore del Panathinaikos si è quindi diretto alla clinica Paideia dove si sta sottoponendo alle visite mediche di rito mentre nel pomeriggio ci sarà la firma del contratto e la presentazione ufficiale.

Klose – Cissè, goal europei

Djibril Cissè con la maglia del Panathinaikos

Un polacco naturalizzato tedesco ed un francese di origini ivoriane all'ombra del Colosseo. Miroslav Klose rappresenta l'optimum per una Lazio che nella scorsa stagione aveva patito la carenza di un finalizzatore puro. Chi meglio del bomber della nazionale tedesca per colmare tale lacuna? Prelevato a costo zero dal Bayern Monaco, reduce da una stagione in cui è stato impiegato col contagocce, "Miro" non nasconde le proprie ambizioni: "L'Europa League è una competizione stimolante, puntiamo ad andare molto avanti. Il vero obiettivo della squadra è tuttavia l'Europa che conta". Idolo della caliente torcida del Panathinaikos, capocannoniere degli ultimi due campionati greci, Djibril Cissè ha subito sposato la causa biancoceleste. Trent'anni da compiere il prossimo 12 Agosto, l'ex Liverpool garantirà peso specifico ed esperienza internazionale. Costo dell'operazione poco meno di sei milioni di euro: una cifra non considerevole per un atleta di non primissimo pelo.

Restyling

L'albanese Lorik Cana

"Saluto la Lazio e tutti i tifosi biancocelesti perché ho vissuto 4 anni bellissimi. E' tutto finito". Fernando Muslera, portiere della nazionale uruguayana,  attualmente impegnato nella Coppa America, è destinato ai turchi del Galatasaray: una trattativa nell'ambito della quale si è concretizzato l'ingaggio del capitano della nazionale albanese Lorik Cana. Ventotto candeline da spegnere il prossimo 27 Luglio, l'esperto centrocampista può all'occorrenza giostrare nelle vesti di centrale di difesa. Atleta aggressivo, dallo spiccato carisma, vanta un curriculum da autentico globetrotter: Paris Saint Germain, Marsiglia e Sunderland le tappe antecedenti l'esperienza sul Bosforo. Reja punta forte sul calciatore, che va ad arricchire un reparto di assoluto livello che annovera gente del calibro di Hernanes, Ledesma e Mauri. Per un Muslera che va, un Marchetti che viene. Fine dell'incubo cagliaritano per l'ex secondo di Gigi Buffon a Sudafrica 2010: "Ad oggi sono 370 giorni, più di un anno dunque, che non disputo una partita ufficiale. É stato un inferno, soprattutto nei primi mesi, quando non riuscivo a farmene una ragione. Anche perché sono rimasto fuori solo per aver espresso un parere, per aver affermato che, qualora vi fosse stata la possibilità di  giocare la Champions con la Sampdoria, avrei preso al volo quel treno. Per fortuna, alla lunga, la verità è venuta a galla. Ho ricevuto le scuse, la gente di Cagliari ha capito". L'ex Albinoleffe rivolge parole al miele per la sua nuova società: "Ho scelto la Lazio perché è stato il club che mi ha cercato con maggiore insistenza. E perché Lotito mi ha convinto con la sua carica e il suo progetto". Non finisce qui l'opera di Lotito, che si è inoltre assicurato l'ex genoano Konko così come il jolly difensivo bosniaco Lucic.

Trattative e movimenti in uscita

Mauro Zarate, seguito dall'Atletico Madrid

Alla ricerca di un rinforzo per la retroguardia, Tare ha nel mirino tre calciatori: l'argentino Silvestre del Catania, seguito peraltro da Napoli e Genoa, il clivense Frey e il rosanero Bovo. Piace inoltre il jolly Mannini, appena riscattato dalla società di De Laurentiis. Per il centrocampo si segue sempre in casa partenopea Gargano. Non tramonta la pista che conduce all' enfant prodige Cirigliano, che milita nel River Plate drammaticamente retrocesso nella seconda divisione argentina e che in patria accostano a Javier Mascherano. Il diesse albanese volge inoltre il suo sgardo in casa Lione, ove militano due pallini del patron Lotito: il fantasista bosniaco Pjanic e l'attaccante esterno brasiliano Ederson. Tanti addii, altrettanti possibili partenti. Spicca senza dubbio la cessione di Lichtsteiner, passato alla Juventus per una cifra che si aggira intorno ai nove milioni, seguito dal portiere Berni (Sporting Braga) e gli svincolati Meghni e Manfredini. Sfoltire l'attacco rappresenta una priorità per Tare. In lista di sbarco Sergio Floccari, richiesto insistentemente dal Cesena che in cambio propone Parolo. Non mancano tuttavia altre pretendenti per l'ex Atalanta: in pole position il Parma di Ghirardi. Futuro incerto anche per Maurito Zarate, come confermano le parole del padre Rolando: "Mio figlio ora pensa solo al ritiro con la Lazio ma mi ha parlato dell'ipotesi Madrid". Sponda Atletico, che avrebbe individuato in lui l'erede del sicuro partente Aguero.


51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views