15 CONDIVISIONI

Calciomercato, la top 11 dei calciatori più costosi di sempre, un dream team da 1 miliardo

La top 11 dei calciatori più costosi di sempre, tra quelli in attività, è naturalmente comandata da Neymar, pagato oltre 200 milioni dal Psg lo scorso anno. Hanno superato i 100 milioni di costo anche il francese Mbappé, lo juventino Cristiano Ronaldo e il brasiliano Coutinho. In questa particolarissima squadra tra i pali c’è Kepa.
A cura di Alessio Morra
15 CONDIVISIONI

Il grande botto di mercato economicamente parlando, come lo sono stati la scorsa estate Neymar e Mbappé, ancora non c’è stato. Anche se un paio di colpi sensazionali ce ne sono stati, su tutti quello di Cristiano Ronaldo, preso dalla Juventus per oltre 100 milioni di euro dal Real Madrid. Ma, a livello economico, è stato notevole anche l’acquisto del Chelsea che per 80 milioni di euro ha preso dall’Athletic Bilbao Kepa, diventato il portiere più costoso di tutti i tempi. E Kepa dà la possibilità di scoprire quali sono gli undici giocatori più pagati tra quelli che sono in attività. La top 11 ovviamente è formidabile, complessivamente per loro è stato speso 1 miliardo di euro.

La Premier League spende tanto per portieri e difensori

In porta quindi ci va il ventitreenne basco Kepa che ha strappato il record di portiere più esoso al brasiliano Alisson, primatista solo per venti giorni. L’ex Roma aveva tolto il primato a Buffon, che invece lo ha detenuto diciassette anni. In difesa ci sono altri quattro calciatori della Premier League, secondo i dati di Transfermarkt e cioè Van Dijk, preso dal Liverpool per 78 milioni, che è il difensore costato di più in assoluto, e i calciatori del Manchester City: Laporte (65 milioni), Mendy (57 milioni) e l’ex Tottenham Walker (52 milioni).

Immagine

Centrocampo di qualità, attacco con CR7, Neymar e Mbappé

Nel 4-3-3 extra lusso c’è un centrocampo stellare. Il primo posto in campo se lo prende in virtù dei 125 milioni spesi dal Barcellona il brasiliano Coutinho, c’è anche ovviamente per il francese Paul Pogba, presto dal Manchester United un paio d’anni fa per oltre 100 milioni di euro. E non può mancare il talentuosissimo De Bruyne, che il Manchester City prelevò dal Wolfsburg per 76 milioni. Facile capire qual è il tridente: ovviamente sono presenti i due esosissimi attaccanti del Paris Saint Germain: Neymar e Mbappé, costati rispettivamente 222 e 135 milioni di euro, e Cristiano Ronaldo, che la Juventus ha pagato 117 milioni di euro.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views