Il nuovo portiere del Chelsea sarà Kepa. L’annuncio ufficiale dei ‘Blues’ ancora non è arrivato, ma quello dell’Athletic Bilbao sì. Il club basco ha annunciato che è stata pagata l’intera clausola rescissoria del ventitreenne portiere che dunque sbarca in Premier e sarà il portiere di Sarri. Molto presto verrà annunciato il passaggio di Courtois dal Chelsea al Real Madrid. Il giocatore in serata volerà a Londra, domani effettuerà e visite mediche e firmerà il nuovo contratto.

Il Chelsea a Sarri fin qui aveva comperato solo Jorginho e doveva muoversi perché il calciomercato della Premier League chiude domani. I dirigenti londinesi hanno dato un’accelerata e hanno chiuso la trattativa con l’Athletic per Kepa Arrizabalaga, portiere di talento, molto esperto che da terzo ha preso parte al Mondiale di Russia 2018. Kepa firmerà un contratto molto lungo e molto ricco, i baschi per cercare di trattenerlo lo scorso gennaio trovarono, con lui, l’accordo sulla base di 4 milioni netti a stagione. L’esperienza crescerà letteralmente sul campo per Kepa, che è pronto a iniziare anche la sua personale lotta con De Gea per la maglia della nazionale spagnola.

Kepa è diventato così il portiere più costoso di tutti i tempi. Poche settimane fa Alisson passando dalla Roma al Liverpool aveva soffiato il primato a Gigi Buffon, un record che l’ex juventino deteneva da diciassette anni. E si sa dopo una serie molto lunga, ne arriva sempre o quasi una molto corta e così Alisson lo scettro di portiere più esoso della storia del calcio lo ha mantenuto per meno di un mese. Kepa così supera il brasiliano e soprattutto si presenterà con pressione ancora maggiore a Stamford Bridge dove negli ultimi quattordici anni si sono alternati due dei più bravi portieri di questa epoca: Petr Cech, vincitore della Champions nel 2012, e Courtois, il miglior portiere del Mondiale 2018.