Calciomercato, la top 11 degli svincolati: Cassano e i campioni del mondo Zaccardo e Gilardino
La sessione estiva del calciomercato più folle e imprevedibile della storia è stata ormai consegnata agli archivi. C'è ancora tempo però per le squadre italiane e non solo di puntellare la rosa, sfruttando i calciatori svincolati, tesserabili in qualsiasi momento. Tanti i giocatori che potrebbero fare molto comodo, rappresentando una vera e propria occasione anche per le big a caccia di alternative, magari d'esperienza in alcuni ruoli chiave. Ecco allora una vera e propria top 11 degli svincolati, ovvero l'undici virtuale composta dai calciatori più competitivi rimasti senza contratto.
I migliori difensori svincolati, c'è il campione del mondo Zaccardo
A difendere la porta della top 11 dei calciatori svincolati, ecco Gianluca Curci, ex promessa della Roma classe 1995, senza contratto dopo la conclusione tutt'altro che positiva della sua esperienza al Mainz. L'ultima esperienza in A risale al 2014 quando difendeva i pali del Bologna. Sulla destra ecco l'ex Lazio classe 1984 Konko, fermo ai box per infortunio dopo la parentesi all'Atalanta con il suo mentore Gasperini. In questo ruolo potrebbe alternarsi con Sagna, sul quale c'è l'interesse del Torino. A completare il reparto l'ex Juve De Ceglie reduce dalla conclusione del contratto con la Juventus e il campione del mondo Zaccardo, che dopo aver cercato una nuova squadra su Linkedin, è finito nel mirino di mercato dell'Inter. Un'occasione potrebbe essere rappresentata anche da Kolo Tourè, alla luce della sua esperienza internazionale: Arsenal, City, Liverpool e City nel passato del centrale classe 1981.
Flamini e Muntari a caccia di una nuova squadra
Per quanto riguarda il centrocampo, tra gli svincolati ecco due ex rossoneri ovvero Mathieu Flamini, e Sulley Muntari. Il primo ha giocato in rossonero con alterne fortune dal 2008 al 2013, dopo la positiva avventura all'Arsenal. Il classe 1984 francese dopo il ritorno ai Gunners, ha giocato al Crystal Palace nell'ultima annata senza lasciare il segno. Sul mercato anche il coetaneo Muntari, che può vantare nella sua carriera le esperienze con Inter e appunto Milan, oltre a Udinese, Portsmouth, Sunderland e Al Ittihad. Nell'ultima annata ha giocato a Pescara mettendosi in mostra soprattutto per l'episodio legato all'uscita dal campo nella sfida contro il Cagliari dopo gli insulti razzisti.
Gli attaccanti svincolati, c'è Cassano con Diamanti, Rossi e Gilardino
I suoi dietrofront hanno tenuto banco durante tutta l'estate. Il 35enne Antonio Cassano aveva raggiunto l'accordo contrattuale con il Verona, club poi lasciato dopo una serie di clamorosi dietrofront. Concreta l'ipotesi di un ritiro soprattutto se non dovessero arrivare sul piatto offerte considerate all'altezza dal giocatore che ha detto no all'ennesima proposta dell'Entella. In cerca di una nuova squadra e di una nuova sfida il classe 1987 Giuseppe Rossi. Dopo l'ennesimo infortunio, l'attaccante si sta allenando negli States e spera in una chiamata anche se potrà tornare in campo solo a gennaio. Hanno rifiutato numerose offerte, Diamanti e il campione del mondo Gilardino. Entrambi hanno rinunciato a numerose proposte dalla Serie B, in primis dallo Spezia
La top 11 dei calciatori svincolati sul calciomercato
Ecco allora l'undici virtuale del migliori calciatori svincolati: Curci; De Ceglie, Kolo Touré, Zaccardo, Konko (Sagna), Flamini, Muntari, Diamanti, Cassano, Giuseppe Rossi, Gilardino.