Calciomercato, l’Inter tenta il colpo Lamela (video)
Un esterno di sinistra e una seconda punta. Mazzarri, che pure ha limitato le pretese, li ha chiesti al club per puntellare la rosa. Con il Chelsea che finora ha messo un freno al trasferimento di Guarin per cedere Mata ai nerazzurri, i riflettori sono tutti puntati su un altro nome importante: si tratta di Erik Lamela, che potrebbe essere il primo, vero colpo da novanta dell'era Thohir. Costato circa 30 milioni di euro, la scorsa estate, l'argentino rimane uno dei calciatori più "cari" della storia del club inglese e, nonostante il poco feeling con il calcio britannico e un rendimento in Premierfinora al di sotto delle aspettative, l'ex argentino della Roma resta una pedina di rango che il Tottenham non vuole svendere. E nemmeno lasciar partire con la formula del prestito.
La strategia. Gli "Spurs" sono stati chiari: se Lamela andrà via lo farà solo a titolo definitivo e ad una cifra di poco inferiore a quella pagata dagli inglesi al club giallorosso. Il manager dei londinesi, Sherwood, s'è detto contrario alla cessione ("solo questione d'ambientamento") ma c'è una strada per arrivare al talento sudamericano rilanciato da Zeman. Una strada che comporta una cessione dolorosa, ma necessaria: ovvero cedere Ranocchia al Chelsea (difensore che piace a Mourinho) e incassare capitali da poter reinvestire nell'operazione Lamela. Strada in salita, ma si può fare
Perplessità. Chi ha espresso perplessità sulla positiva conclusione della trattativa è il papà di Lamela. Quest'ultimo ha così commentato le voci relative ad un ritorno in Italia del figlio: "A lui piacerebbe tornare in Italia, ma il Tottenham non lo fa partire a gennaio – riporta lalaziosiamonoi.com – Non ne so nulla. Erik andrebbe alla Lazio dopo essere stato alla Roma? Non lo so". Per Lamela senior difficilmente gli Spurs si priverebbero dell'argentino soprattutto dopo che Villas Boas è stato esonerato anche per lo scarso utilizzo del Coco.