Ultimissime notizie sul calciomercato della Juventus: oggi è più vicina a Matthijs de Ligt
E' Matthijs de Ligt il nome in cima alla lista delle priorità di calciomercato della Juventus. Ad oggi, secondo le ultime notizie in tempo reale sulle trattative, è l'operazione con l'Ajax quella che occupa la maggior parte delle attenzioni: contratto di cinque anni, 12 milioni netti di stipendio, offerta di 65/70 milioni ai ‘lancieri'. Non è fatta ancora ma, complice il gradimento del calciatore, la strada è spianata. Andiamo quindi a vedere qual è lo stato dell’arte in casa bianconera per quel che riguarda la campagna acquisti e cessioni
Romero, Demiral, Traoré e Bentancur: la Signora si fa giovane
Dopo lo svincolato Aaron Ramsey (arrivato a parametro zero dall’Arsenal) e l’argentino Cristian Romero (già bloccato a gennaio ma dovrebbe restare un altro anno al Genoa) la Juventus continua la sua campagna di rafforzamento in vista della nuova stagione e così dopo, il primo colpo, ossia il giovane difensore turco Merih Demiral (21 anni) per il quale i bianconeri hanno già trovato l’accordo con il Sassuolo sulla base di 15 milioni di euro, in questi giorni i bianconeri hanno definito anche l’acquisto di Hamed Traoré (19) dall’Empoli. L’affare si è concluso intorno ad una cifra che, con bonus compresi, potrà raggiungere i 15 milioni. Accordo trovato, ovviamente, anche con il calciatore ivoriano, che quasi certamente verrà girato in prestito ad un’altra squadra di Serie A: le opzioni sono tre, ovvero Sassuolo, Cagliari e Sampdoria. E a proposito di giovani centrocampisti è arrivata anche l’ufficialità del rinnovo fino al 2024 dell’uruguayano Rodrigo Bentancur (21) che dunque sembra destinato a rimanere a Torino ancora a lungo.
Juve in pole per De Ligt, Trippier se parte Cancelo
Per i botti dunque bisognerà ancora attendere anche se nel frattempo Paratici e soci non stanno con le mani in mano. Gli obiettivi di mercato della Vecchia Signora sono ormai chiari. Innanzitutto un difensore centrale di spessore internazionale: il primo nome in cima alla lista è quello del capitano dell’Ajax Matthjis De Ligt (19) per il quale i bianconeri sembrano essere ora in pole dopo aver superato la concorrenza di Psg e Barcellona. La Vecchia Signora sta trattando parallelamente con il club di Amsterdam (si ragiona su una cifra che oscilla tra i 65 e i 70 milioni di euro) e con Mino Raiola, procuratore del calciatore, che chiede 12 milioni d'ingaggio con una clausola rescissoria da 150 milioni da inserire nel contratto. L’accordo tra le parti ancora non c’è del tutto ma in queste ore si sta lavorando per trovare un’intesa. Per quanto riguarda gli esterni difensivi i nomi più caldi sono invece quello dell’italo-brasiliano Emerson Palmieri (24) che potrebbe seguire quindi Maurizio Sarri nel passaggio dal Chelsea alla Juventus, e soprattutto quello dell’inglese Kieran Trippier (28) del Tottenham qualora Joao Cancelo dovesse lasciare Torino.
Altro colpo a zero: ecco Rabiot, stallo per Pogba e Milinkovic-Savic
A centrocampo l’obiettivo numero uno continua ad essere un vecchio amore, mai dimenticato dal popolo bianconero. Nonostante l’agguerrita resistenza del Manchester United e l’accesa concorrenza del Real Madrid, la speranza tra i piemontesi è quella di far leva sulla voglia di ritornare di Paul Pogba (26) per riportare a Torino la mezzala transalpina laureatasi campione del mondo nello scorso Mondiale di Russia. I Red Devils chiedono 150 milioni, i bianconeri sono fermi su una valutazione da 100 milioni con l’inserimento di contropartite tecniche (Alex Sandro che piace molto dalle parti di Old Trafford potrebbe rappresentare un’ottima pedina di scambio). Restano aperte le piste Sergej Milinkovic-Savic (24) della Lazio e Tanguy Ndombele (22) del Lione, ma al momento il centrocampista più vicino a vestire la maglia bianconera è Adrien Rabiot (24), francese in uscita a zero dal PSG, che sembra aver trovato l’accordo con la società campione d’Italia e a Torino dovrebbe guadagnare 7 milioni l’anno oltre ad una commissione plurimilionaria riconosciuta all’atto della firma del contratto.
Chiesa si allontana, Icardi in stand-by
Per il reparto offensivo invece sono soprattutto i due giovanissimi azzurrini attualmente impegnati con l’Under 21 di Gigi Di Biagio all’Europeo Nicolò Zaniolo (19) e Federico Chiesa (21) ad attirare le attenzioni della Juventus che sembra aver raggiunto l’accordo con entrambi i calciatori ma non ancora con le rispettive società di appartenenza: alla Roma potrebbero essere proposte delle contropartite tecniche che possono stuzzicare il palato dei capitolini (Perin, Cuadrado e il rientrante Higuain su tutti) per abbassare le pretese economiche del club (non meno di 60 milioni di euro) mentre a complicare l’affare con la Fiorentina è soprattutto il nuovo presidente Rocco Commisso che appena rilevata la società non vuole privarsi immediatamente del pezzo più pregiato della sua rosa. Intanto i bianconeri continuano a seguire con attenzione la vicenda Mauro Icardi (26) – Inter, ma al momento nessuna offerta è pervenuta alla società nerazzurra.
Da Cancelo a Khedira fino al summit programmato con Higuain: chi può partire?
Ancora lontane dalla definizione invece le possibili uscite in casa bianconera. Dopo gli addii di Andrea Barzagli (che farà parte dello staff tecnico di Maurizio Sarri) e Martin Caceres, sono altri 6 i calciatori appena laureatisi campioni d’Italia che potrebbero lasciare la Vecchia Signora nella prossima sessione di mercato a cui si aggiunge uno pronto a rientrare a Torino dopo aver passato l’ultimo anno in prestito. Quello più vicino al trasferimento al momento sembra essere il terzino portoghese Joao Cancelo corteggiatissimo dal Manchester City di Pep Guardiola pronto a mettere sul piatto 50 milioni di euro (la Vecchia Signora chiede 60 milioni per lasciarlo partire).
Insieme al lusitano con lo scudetto ancora cucito sul petto potrebbero fare le valigie anche i centrocampisti Sami Khedira (per il quale si pensa anche alla rescissione consensuale del contratto) e Blaise Matuidì che potrebbero non rientrare nel nuovo progetto tecnico bianconero così come i più offensivi Mario Mandzukic e Juan Cuadrado, anch’essi in bilico soprattutto se dovesse essere Sarri il nuovo allenatore. Sulla lista dei possibili partenti anche il trequartista Paulo Dybala (nonostante il nuovo tecnico potrebbe essere intrigato da un’operazione “Mertens-bis” o dal tornare addirittura ad un modulo con il trequartista in stile Empoli) e il rientrante, dopo il prestito proprio al Chelsea di Sarri, Gonzalo Higuain con il quale è previsto un incontro durante la prossima settimana per decidere insieme il futuro.