Calciomercato Juventus, ultime notizie: idea Rolando in prestito

Il ritorno di Rolando Jorge Pires da Fonseca, conosciuto ai più come Rolando, potrebbe avvenire già a gennaio. Non è un mistero che il portoghese, ex-Napoli, fosse un pallino di Walter Mazzarri che, dopo averlo avuto all'ombra del Vesuvio, lo ha a più riprese chiesto anche all'Inter: dopo un anno in prestito ai nerazzurri, però, non si è trovato il modo di riportarlo alla Beneamata, dove il tecnico toscano lo avrebbe certamente gradito come rinforzo. Rolando, che al Porto è stato praticamente messo fuori rosa, è rimasto così "in sospeso", anche perché il suo contratto non scadrà prima del 30 giugno 2016: non bastasse, l'avvicendamento sulla panchina nerazzurra tra Mazzarri e Roberto Mancini ha fatto il resto, visto che il tecnico jesino non sembra considerare il giocatore tra quelli in grado di poter fare la differenza all'Inter: insomma, una brutta grana per tutti.
Per Rolando, però, si è fatto avanti un nuovo pretendente, piuttosto a sorpresa: la Juventus. La squadra bianconera, una delle quattro formazioni alla quale il portoghese ha fatto gol in Serie A (le altre tre sono Parma, Cagliari e Verona), sembra infatti essere interessata al prestito del difensore centrale, forse anche per dare fiato ai titolarissimi, quest'anno falcidiati da infortuni su infortuni. Sebbene infatti sia imminente il rientro di Martin Caceres prima e di Luca Marrone poi, i bianconeri non vogliono correre rischi: da gennaio si lotterà su tre fronti: Serie A, Coppa Italia e Champions League. L'urna di Nyon ha assegnato il Borussia Dortmund, forse il miglior avversario possibile per i bianconeri nella competizione continentale, e bisognerà dunque sfruttare l'occasione. Se invece in campionato il margine di vantaggio può essere gestito più facilmente (ma alla ripresa ci saranno subito le sfide contro Inter e Napoli), in Coppa Italia non si può sottovalutare l'importanza delle gare secche, dove basta un episodio per compromettere il cammino.
Da qui, dunque, l'importanza del portoghese: ma per Rolando non saranno fatte follie. Il difensore centrale del Porto guadagna seicentomila euro a stagione ed ha ancora due anni di contratto: i biancoazzurri vogliono cederlo a titolo definitivo, ma difficilmente la Juventus si svenerà per averlo. Su Rolando ci sono anche lo Zenit di San Pietroburgo ed il Besiktas, ma ovviamente l'Italia resterebbe la prima scelta. Bisognerà però trovare un'intesa su ingaggio e, soprattutto, sulla formula di acquisto: magari il prestito con obbligo (e non diritto) di riscatto. Toccherà al Porto decidere il da farsi.