video suggerito
video suggerito

Calciomercato Juventus, le ultimissime notizie sulle trattative

Le ultimissime notizie sul calciomercato della Juve: Cerri ceduto al Cagliari con la formula del prestito con riscatto e controriscatto. Per il trequartista: riflettori su Lamela del Tottenham dopo aver incassato il no per Draxler e sondato il Chelsea per Ramires.
A cura di Maurizio De Santis
39 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Adesso è ufficiale. La Juventus ha ceduto in prestito Cerri al Cagliari. Un'operazione formalizzata con la formula del prestito con diritto di riscatto, anche se i bianconeri hanno mantenuto la possibilità di garantirsi il controriscatto. Questo il comunicato ufficiale dei sardi: "Non è solo un nuovo giocatore, è l’ariete che aspettavamo per completare il reparto d’attacco: Alberto Cerri passa al Cagliari, con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Vestirà la maglia numero 28. Alberto, nato a Parma il 16 aprile 1996, è alto 1.94 per 91 kgs. Ha debuttato in Serie A a soli 16 anni con la maglia della sua città, il 30 marzo 2013, in Parma-Pescara 3-0. Nella stagione successiva, in occasione del match contro il Napoli del 6 aprile 2014, ha collezionato un’altra presenza nella massima serie. Nel 2014-15 ha militato nel Lanciano, totalizzando 4 gol in 19 presenze. E’ stato una pedina fondamentale di tutte le nazionali giovanili, a partire dall’Under 16: lo scorso 12 agosto ha debuttato con l’Under 21 nell’amichevole contro l’Ungheria a Budapest (0-0). Benvenuto tra noi Alberto, e in bocca al lupo!".

Si chiama Alex Sandro Lobo Silva, ha 24 anni, è brasiliano e gioca nel Porto, club con il quale è sotto contratto fino al 2016. Laterale di sinistra, duttile abbastanza da giocare come terzino (ruolo naturale) oppure esterno di centrocampo, all'occorrenza può essere impiegato anche come centrale difensivo. Un calciatore eclettico che, secondo le ultimissime notizie di calciomercato rilanciata da Sky Sport sulla Juventus, è il classico colpo last minute che i bianconeri hanno battuto dopo aver mollato la pista che conduceva a Siqueira dell'Atletico Madrid.

https://vine.co/v/eDW5FZIvbrj

Le proporzioni economiche dell'operazione? Venti, massimo 22 milioni di euro al club lusitano, contratto di cinque per il calciatore (ingaggio da 2.5 milioni a stagione e bonus): sono questi i termini dell'accordo di massima che ‘vecchia signora' e portoghesi hanno sancito, bruciando così anche la concorrenza del Real Madrid. Alex Sandro è reduce da una stagione di buon livello (40 presenze, 1 gol, 5 assist per un totale di circa 350o minuti giocati) ed è il rinforzo che Allegri aveva chiesto per quella corsia mancina laddove le condizioni di Asamoah non forniscono adeguate garanzie.

Erik Lamela nel mirino della Juventus
Erik Lamela nel mirino della Juventus

Lamela, il jolly last-minute per il mercato

Un colpo da piazzare last-minute. Un vero e proprio blitz di mercato, le ultimissime notizie per la Juventus arrivano ancora una volta dall'Inghilterra: i tabloid rilanciano dell'interessamento da parte dei bianconeri per una ‘vecchia' conoscenza del calcio italiano, quell'Erik Lamela forgiato da Zeman ai tempi della Roma e che – periodicamente – viene associato oppure entra nel mirino delle società tricolori. L'argentino potrebbe essere la soluzione, il classico jolly pescato dal mazzo (può giocare da ala e dietro le punte), a una situazione d'impasse sviluppatasi per l'impossibilità di arrivare a quegli obiettivi finora falliti per la resistenza da parte dei club (in particolare, quella dello Schalke per Draxler). Lamela ha un contratto con gli Spurs fino al 2018 ed è sempre alla ricerca di maggiore continuità di gioco e di rendimento: ha 23 anni, un valore di mercato possibile (22 milioni) e bisogno della consacrazione definitiva che un palcoscenico come la Champions potrebbe offrirgli ed è reduce da una stagione di medio profilo (46 presenze, 2924 minuti in campo, 5 gol, 10 assist).

Il suo nome è spuntato accanto a quello di Eriksen – pure lui degli Spurs – che difficilmente i londinesi lasceranno partire, oltre a quello dell'ex Malaga, Isco. Lo spagnolo, bloccato da Rafa Benitez, ha un prezzo elevatissimo (sui 40 milioni di euro) e – come per Lamela – necessita di maggiore fiducia e tempo d'impiego rispetto al minutaggio inferiore accumulato sotto la gestione Ancelotti: 53 partite, 6 gol (di cui 4 nella Liga). Ma se per l'ex Roma c'è ancora qualche speranza per lo spagnolo no, considerata la chiusura espressa dalla Casa Blanca.

La Juventus su Ramires in alternativa a Draxler
La Juventus su Ramires in alternativa a Draxler

Dal no per Draxler all'ipotesi Ramires

Un trequartista. Le ultimissime notizie di calciomercato restringono il campo delle Juventus a questo profilo, casella da coprire prima dell'avvio di campionato. Si comincia dal nome caldo, quello di Julian Draxler, talento 21enne dello Schalke 04 ai quali i bianconeri hanno fatto una corte serrata: metà cammino è stato compiuto, considerato che la ‘vecchia signora' era riuscita anche a strappare il sì del calciatore individuato quale pedina ideale per adattarsi al modulo 4-3-1-2 (nei panni del trequartista) oppure al 4-3-3 (nel ruolo di esterno offensivo). Il club di Gelsenkirchen è andato sulle barricate, rispedendo al mittente ogni offerta e trincerandosi dietro una cifra altissima, "astronomica" per usare le parole scelte da Horst Heldt: circa 30 milioni, possibilmente cash e senza inserimento di bonus. Porta chiusa del tutto.

Le alternative a Draxler, ecco Ramires. Mediano brasiliano, 28 anni, contratto fino al 2017 (con ingaggio da 5 milioni a stagione), a Londra non sembra trovare molto spazio visto che Mourinho ha maggiori attenzioni per Fabregas e Matic. Il manager portoghese, però, non sembra intenzionato a lasciarlo partire così, a cuor leggero… anzi, proprio il no dell'ex interista (motivato dalla presunta proposta di rinnovo da sottoporre al calciatore) sembra l'ostacolo principale. Con i Blues la Juve proverà a ragionare di prestito, per la cessione a titolo definitivo gli inglesi chiedono 25 milioni di euro. Cifra altissima.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views