video suggerito
video suggerito

Calciomercato Juventus 2011: gli acquisti, le cessioni e tutte le trattative bianconere

Marotta e Paratici lavorano per consegnare un organico di prim’ordine ad Antonio Conte. Aguero è il sogno, Vucinic il pallino del nuovo allenatore. In lista di sbarco Amauri così come il tandem di centrocampo Sissoko-Melo.
A cura di Umberto Atteo
105 CONDIVISIONI

Il mercato della Juventus entra nel vivo

Mercato Juventus

Antonio Conte

Tornare a vincere, un solo must per la Juventus che si appropinqua alla quinta stagione post-Calciopoli. E' difatti da tempo esaurita la pazienza dell'ambiente, reduce da una stagione contraddistinta da un misero settimo posto in campionato nonchè dall'eliminazione nella fase a gironi di Europa League(terzo posto dietro Manchester City e Lech Poznan). Tanto lavoro dunque per Beppe Marotta e Fabio Paratici, che dovranno essere in grado di spendere al meglio il tesoretto stanziato da Andrea Agnelli nell'ambito del piano triennale di rilancio delle sorti bianconere. Nessun margine di errore per la coppia dirigenziale ex Sampdoria: il prossimo 8 Settembre sarà inaugurata la Juventus Arena, probabilmente con un' amichevole contro il glorioso Manchester United. Il rilancio parte da Antonio Conte, ex tecnico di Bari e Siena con specializzazione in promozione ma soprattutto portatore sano di juventinità al 100%. Carisma, ottime capacità tattiche e dna vincente: le premesse per un futuro roseo vi sono tutte. Analizziamo nel dettaglio le linee guida del calciomercato di Madama.

Ecco Vidal!

20-07-2011 Dopo settimane di rumors, conferme e smentite, finalmente Juve e Bayer hanno trovato l'accordo per Arturo Vidal. Dopo una mattinata di contrattazioni la dirigenza bianconera ha raggiunto un punto d'incontro con il procuratore del cileno, ora invece si cerca l'intesa definitiva con il Bayer Leverkusen. Intesa che dovrebbe maturare nel giro di ore, il tempo di definire gli ultimi dettagli tra le due società ed il cileno potrà dirsi definitivamente un calciatore bianconero.

Juve-Rossi: la cerchia si stringe

15-07-2011 Ormai sono settimane che il tormentone si rincorre, la Juve vuole Giuseppe Rossi e non sembra intenzionata a ricevere un due di picche dal Villarreal. Ma sembra proprio che la trattativa si stia avviando alla svolta conclusiva. I bianconeri ed il club spagnolo stanno lavorando per trovare un punto d'incontro che accontenti tutti, in particolare il calciatore italiano che ha manifestato più volte la sua intenzione di lasciare la Liga. "Juventus e Villarreal stanno trattando, siamo fiduciosi. Il calciatore gradisce la destinazione" ha commentato il procuratore di Rossi,  Federico Pastorello

I primi colpi

Andrea Pirlo, nuovo registra bianconero

Fiore all'occhiello della prima parte del mercato bianconero è senza dubbio l'ingaggio di Andrea Pirlo. Il regista campione del mondo, che ha siglato un accordo triennale, ha deciso di sposare la causa juventina dopo ben dieci anni di matrimonio col Milan costellati da innumerevoli successi. Una garanzia per la nuova mediana di Conte, che registra peraltro l'acquisto di Michele Pazienza, liberatosi a parametro zero dal Napoli. Timbro elvetico per quanto concerne le corsie esterne di difesa: prelevato Reto Ziegler(a costo zero) dalla Sampdoria retrocessa in Serie B, Marotta si aggiudica il laziale Lichtsteiner per una cifra che si aggira intorno ai 9,5 milioni di euro.  E non finisce qui: per una somma complessiva di circa 37 milioni sono stati riscattati Quagliarella, Pepe, Matri e Motta.

Pezzo da novanta

Sergio Aguero, il sogno di mercato della dirigenza juventina

Aguero, sempre Aguero, fortissimamente Aguero. El Kun rappresenta l'obiettivo numero uno della Juventus. Tramontata l'ipotesi di un passaggio al Real Madrid dopo l'arrivo di Neymar al Bernabeu, l'attaccante argentino gradirebbe non poco la destinazione bianconera. Lo confermano le recenti dichiarazioni dell'agente Bruno Satin: "I contatti sono costanti, la trattativa ben avviata. Aguero vuole lasciare l’Atletico Madrid per trasferirsi in una grande squadra, in particolare la Juventus". Affermazione corroborata dal pensiero di Gregorio Manzano, tecnico dei Colchoneros: "Useremo le risorse incassate dalla vendita del Kun per un grande attaccante. Compreremo un attaccante di pari levatura, così come faremo con un portiere che sostituirà De Gea". Martedì potrebbe essere il giorno della fumata bianca: l'Atletico Madrid chiede 40 milioni, la Juve spera di chiudere a 35.

Vucinic e gli altri obiettivi

Mirko Vucinic, attaccante ideale nel 4-2-4 di Conte

Antonio Conte desidera fortemente Mirko Vucinic. L'attaccante montenegrino della Roma rappresenterebbe una pedina ideale nello spregiudicato 4-2-4 tanto caro al tecnico leccese. Seguito in maniera decisa anche dall'Inter, che intenderebbe proporre alla Roma uno scambio con Goran Pandev, il valore del suo cartellino è stimato intorno ai diciotto milioni di euro. Radiomercato rivela inoltre di un clamoroso inserimento di Claudio Marchisio nell'affare: il centrocampista classe'86 vanta parecchi estimatori nella Capitale e potrebbe trovare poco spazio nel new deal bianconero. Uno dei nomi caldi degli ultimi giorni è Danilo del Santos, esterno destro molto tecnico considerato l'erede di Maicon e cercato anche da Milan e Inter. Capitolo tornanti, i nomi sono quelli di Eljero Elia, 24enne attaccante esterno dell'Amburgo nonchè nazionale olandese, e dell' eclettico nazionale verdeoro Michel Bastos, classe '83, in forza al Lione dal 2009. Per la mediana sempre calde le piste che portano a Gokhan Inler, seguito dal Napoli, Lassana Diarra, Fernando ed Arturo Vidal: su quest'ultimo è forte la concorrenza di Arsenal, Bayern Monaco e lo stesso Napoli.

In uscita

Amauri, futuro lontano da Torino

Confermata la comproprietà di Giovinco con il Parma, salutano la Mole in via definitiva i vari Palladino(Parma), Lanzafame(Palermo), Paolucci(Siena) e lo svincolato Salihamidzic. Appena rientrati dai prestiti a Bologna e Siena, Ekdal ed Almiron potrebbero esser presto girati altrove. Il più richiesto ad ogni modo è Amauri, rinvigorito(sette gol in undici gare) dal semestre in quel di Parma: Genoa, Bologna e lo stesso Parma se lo contendono confidando in un aiuto bianconero per quanto riguarda l'oneroso ingaggio(quattro milioni a stagione). In lista di sbarco inoltre Iaquinta, da anni oramai alle prese con una precaria condizione fisica, Martinez, Motta, Grygera e Grosso. Incerto il futuro di Momo Sissoko e Felipe Melo, entrambi molto richiesti nella Liga.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views