Calciomercato Inter, ultimissime notizie: ufficiale Stevan Jovetić
Stevan Jovetić è ufficialmente un calciatore dell'Inter. Il montenegrino, ex della Fiorentina, arriva dal Manchester City con la formula del prestito oneroso al quale seguirà l'obbligo di riscatto: contratto fino al 30 giugno 2019 in maglia nerazzurra, dove guadagnerà 3,3 milioni di euro a stagione più bonus legati al numero di gol. Il prestito del montenegrino durerà invece 18 mesi, alla scadenza dei quali (ovvero nel gennaio 2017) l'Inter dovrà versare 12 milioni nelle casse del Manchester City.
Si tratta del colpo tanto atteso del mercato nerazzurro: la compagine meneghina, già fuori dalle coppe europee, deve puntare di prepotenza al podio del campionato, e dunque bisogna allestire una squadra capace di vincere fin da subito. Ed in quest'ottica l'acquisto di Jovetić può risultare decisivo per gli equilibri nerazzurri. "Siamo soddisfatti di poter annunciare l'arrivo di Jovetić", ha detto il presidente Erick Thohir, "si tratta di un'altra importante pedina per la nostra squadra, e Mancini saprà ottenere il meglio da lui".
Per il montenegrino, dopo due anni un po' in ombra, si tratta invece dell'occasione giusta per riscattarsi. Arrivato ad appena diciotto anni a Firenze per otto milioni di euro dal Partizan di Belgrado, convince subito tutti ed attrae diversi top club. Il 3 agosto 2010 arriva invece il momento-chiave, in negativo, della sua carriera: si scontra con il compagno di squadra Mario Bolatti, argentino appena arrivato a Firenze, in una partitella di allenamento e si ritrova con una lesione al legamento crociato anteriore ed al legamento collaterale esterno del ginocchio. Di fatto, la stagione 2010/2011 non scenderà mai in campo, rientrando tuttavia l'anno dopo a pieno regime. Segna 27 gol in due anni, compiendo delle giocate che gli valgono nuovamente l'interesse di grandi squadre: il Manchester City lo acquista così per 26 milioni più 4 di bonus, ma non riesce a ripetersi. Infortuni tanti, reti poche, gloria nessuna. E così dopo due anni torna a sbarcare in Italia, stavolta non più con l'etichetta di top-player ma di calciatore in cerca di riscatto: l'Inter abbraccia la sua stellina, che vuole riprendersi la scena italiana ed internazionale.