Calciomercato Inter, ultime notizie: Konoplyanka e Rolando

Il calciomercato dell'Inter continua freneticamente. La tattica nerazzurra è praticamente sempre la stessa: volare bassi, cercare gli affari e prediligere quelli a costo zero. Piero Ausilio ha fatto di questi tre parametri un dogma: del resto, le casse non permettono spese pazze. La rifondazione, affidata dal punto di vista dei risultati a Walter Mazzarri, passa anche per questa precisa scelta di mercato. Anche perché gli affari migliori nella storia recente del calcio italiano sono quasi tutti in uscita: Lamela, Jovetic, Cavani, Lavezzi, solo per citarne alcuni, hanno portato fiumi di denaro nella casse di Roma, Fiorentina e Napoli, che ne hanno fatto tesoro per costruire squadre capaci di durare nel tempo. L'unico acquisto "folle" è stato quello di Gonzalo Higuain, pagato oltre quaranta milioni dal Napoli appena un anno fa. Ma tolto lui, i grandi nomi sono arrivati in sordina: ne sa qualcosa la Juventus, che ha preso ad un prezzo stracciato Tevez dal City, ed addirittura a zero giocatori del calibro di Llorente, Pogba e Coman. Insomma, non serve necessariamente il portafoglio pieno per fare un buon calciomercato.
I nomi caldi dell'Inter sono grossomodo sempre gli stessi: Rolando in difesa e Konoplyanka per il centrocampo. Ma la trattative non sono semplicissime. Quella di Rolando è la trattativa in piedi da più tempo: il portoghese, "scoperto" dal Napoli di Mazzarri, era stato voluto fortemente dal tecnico toscano anche nell'Inter. Ma il Porto, proprietario del cartellino, non vuole saperne di svenderlo: la richiesta è di 4-5 milioni, l'Inter offre molto meno. Il giocatore, messo fuori rosa dai lusitani e che è in scadenza di contratto, vorrebbe tornare a Milano già a gennaio, ma sembra davvero difficile: il 30 giugno si svincolerà e potrà raggiungere l'Inter, ma resta improbabile vederlo in nerazzurro già per la seconda parte di questa stagione.
Questione completamente diversa per Evgen Konoplyanka: l'ala del Dnipro si era promessa al Liverpool già lo scorso anno, poi tutto saltò all'ultimo minuto. Anche lui ha il contratto in scadenza al 30 giugno 2015, e dunque l'Inter può approfittarne. I suoi agenti sono stati a Milano a portare le sue richieste, ma queste appaiono esagerate: un milione e mezzo di ingaggio sembra davvero troppo, ma del resto chi si svincola a costo zero alza il prezzo a proprio vantaggio. Se ne riparlerà prossimamente, ma anche in questo caso la (quasi) certezza è che arriverà il 1° luglio 2015, a costo zero, sebbene sul giocatore ci sia anche la Roma, che dopo aver perso Ferreira-Carrasco (che ha rinnovato con il Monaco), vuole l'ucraino come rinforzo per il centrocampo.