Calciomercato Inter, ultime news: spunta Matic, il Chelsea vuole 40 milioni

Luciano Spalletti lavora duro ma il mercato che avanza gli potrebbe cambiare qualche piano che sta prendendo forma nella testa. Il tecnico toscano ha una rosa completa, molto simile a quella alla passata stagione e, al momento, al di là delle parole, non ci sono cambiamenti formali sul piano tecnico tattico. Chi doveva partire è ancora rimasto, chi doveva arrivare non è arrivato e così il cantiere resta aperto. Non senza qualche preoccupazione per un immobilismo che potrebbe essere controproducente e una preparazione che attende di entrare nel vivo non appena si sia stabilito su quali giocatori contare. Soprattutto in mediana dove al nome di Nainggolan nelle ultime ore si è fatto largo quello di Matic.
Il Chelsea lo potrebbe anche cedere, per Antonio Conte – in costante frizione con Abramovich – non è considerato un giocatore essenziale ma lo farà semplicemente alle proprie condizioni. Soprattutto economiche. Tra le new entry va registrato Nemanja Matic, colosso del Chelsea destinato a cambiare aria quando Conte ufficilizzerà l’acquisto di Bakayoko dal Monaco. Il serbo, contratto in scadenza nel 2019, sembrava in orbita Manchester United ma l'Inter ha deciso di infilarsi nella trattativa. I Blues vogliono dall'Inter 40 milioni di euro, i nerazzurri vorrebbero uno sconto, anche perché il centrocampista è considerato una seconda scelta. Le priorità sono altre, come Radja Nainggolan della Roma.
Il problema non è tanto Nainggolan quanto la Roma che sembra decisa a trattenere il belga. Che andrebbe anche volentieri da Spalletti ma che prima attende la proposta giallorossa. L'Inter si potrebbe spingere fino a 45 milioni ma il nodo centrale è l'ingaggio al giocatore: la Roma si è avvicinata alle richieste del centrocampista che continua a pazientare dimostrando attaccamento al progetto di Di Francesco che lo ha difeso e tutelato.
Spalletti in mediana ha attualmente altre alternative ma nessuna è considerata valida. Medel, per il quale si valutano offerte, è un ‘mastino' utile come ripiego in mediana e utile in caso di necessità in difesa. Ma alla quantità manca di qualità. Lo stesso Joao Mario è visto più come regista classico, bravo coi piedi ma lento nelle scelte e poco incontrista. Spalletti vuole un giocatore che racchiuda le caratteristiche di entrambi e – senza Nainggolan – Matic potrebbe essere l'elemento giusto.