Calciomercato, Inter su Lucas e Schweinsteiger
Lui aveva avvertito tutti, il buon vecchio Rafa Benitez: "Inter sul mercato a Gennaio", e infatti, le voci di mercato si susseguono una dietro l'altra, senza soluzione di continuità.
Stiamo spaziando tra supposizioni di mercato e vere e proprie fantasie, come quella di Moratti: "Compro Messi a Gennaio", ha ironizzato il patron nerazzurro, ma si sa, c'è sempre un alone di verità dietro a goliardiche battute di spirito, ma la realtà è ben diversa; l'Inter ha bisogno di rinforzare il centrocampo, con elementi giovani e di esperienza, e i nomi eccoli serviti subito su un piatto d'argento.
Lucas Pezzini Leiva, classe '87, è uno dei gioielli di casa Liverpool, e nonostante sia vittima di un rendimento alquanto incostante, il centrocampista brasiliano sarebbe un eccellente alternativa a Cambiasso, che rischia un lungo stop, a causa dell'infortunio subito in amichevole contro il Giappone; altro elemento da non sottovalutare, è il passaporto: Lucas Leiva, infatti, è si brasiliano, ma ha anche il passaporto italiano, di conseguenza, non può essere considerato un extracomunitario, e ciò farebbe comodo nell'economia del calciomercato dell'Inter di Gennaio; inoltre, i reds hanno bisogno di fare cassa per risanare i debiti societari, e saranno costretti a vendere parte dei pezzi pregiati, ecco perché Lucas, all'Inter per Gennaio, è un ipotesi tutt'altro che remota. Il prezzo s'aggira sui 10 milioni di €.
Ben diverso è il discorso per Schweinsteiger, centrocampista del Bayern Monaco e della nazionale tedesca: la sua clausola di 55 milioni di € farebbe rabbrividire chiunque, soprattutto se stiamo parlando di un calciatore anziano, seppur valido. C'è, però, un intoppo: il contratto di Bastian Schweinsteiger scade nel 2012, quindi, se il nazionale tedesco non avrà intenzione di rinnovare entro quest'anno, il Bayern potrebbe abbassare le pretese, al fine di non perderlo a parametro zero. L'Inter attende alla finestra, ma il vero obiettivo potrebbe essere un altro, dettato da Benitez: Xabi Alonso, vecchio pupillo del mister spagnolo, è però un affare decisamente difficile da intavolare, viste le prestazioni con il Real Madrid di Mourinho.
Giuseppe Senese