Calciomercato Inter, scambio Shaqiri-Lamela col Tottenham ma spunta l’Everton
Il via è stato dato ieri in maniera ufficiale con il raduno ad Appiano Gentile e la conferenza stampa di rito di Roberto Mancini che sta varando la sua Inter 2.0, quella del secondo corso del tecnico jesino che dovrà in qualche modo ripercorrere le gesta vincenti di quella del 2006 che portò poi all'apoteosi del Triplete nella gestione Mourinho del 2010. Molti cambiamenti, tante scelte diverse rispetto al recente passato, un anno da programmare non in corsa ma con la calma di chi ha programmato tutto, dalla preparazione estiva alle scelte tattiche. Con un occhio attento sempre al mercato che già sta dando soddisfazioni e che promette nuovi botti da qui alla fine di luglio. Come per Shaqiri per cui si sta aprendo un'asta internazionale.
L'ultima offerta in ordine di tempo è targata Premier League con l'Everton che ha rotto gli indugi e si è inserito nelle trattative nerazzurre con vari club. Per lo svizzero che oramai è sul piede di partenza c'è una proposta interessante attorno ai 17 milioni di euro che supererebbe quelle dei concorrenti. Ma Shaqirei è stato proposto anche al Tottenham e c'è una nuova pista spagnola sempre calda. Secondo quanto riportato dal Mundo Deportivo, c'è anche l'Atletico Madrid di Simeone che deve trovare necessariamente un sostituto del partente Arda Turan, destinato alla Premier League. I Colchoneros anche in passato avevano effettuato dei sondaggi e potrebbero adesso tornare alla carica su indicazione del proprio tecnico argentino.
Inter nuova, rosa da sfoltire – La difesa è completamente nuova con i due centrali arrivati dal Sudamerica, Miranda e Murillo, con Montoya via Barcellona che va a coprire le fasce (può giocare sia a destra che a sinistra) e la ricerca di un'alternativa sul secondo out dove al momento si giocano una maglia Nagatomo, Santon e D'Ambrosio. A centrocampo l'arrivo del fenomeno Kondogba ha messo ordine alla mediana mentre in attacco Icardi resta garanzia di gol e qualità. Ma la rosa dovrà essere composta da 25 elementi e quindi molti dovranno partire (attualmente ci sono più di 30 tesserati). Non solo per rientrare nei parametri Figc ma anche per fare cassa.
Tre nomi per la trequarti – Così si vocifera di un clamoroso scambio con il Tottenham per piazzare lo svizzero Shaqiri, trequartista arrivato a gennaio, riscattato a giugno e pronto a partire creando una plusvalenza a luglio. Il mercato attorno all'ex Basilea (dove è approdato Kuzmanovic) e Bayern c'è ed è florido ma il giocatore ha già rifiutato un paio di piazze. Al suo posto potrebbe arrivare Erik Lamela, vecchia conoscenza del calcio italiano con la maglia della Roma. Per il giocatore degli Spurs ci sarebbe la disponibilità di rientrare in Serie A dopo un anno non proprio positivo a Londra. C'è da capire cosa voglia fare il club inglese. Intanto si lavora sempre su altri due nomi caldissimi: Salah, la cui situazione resta complicata con la Fiorentina, e Jovetic dove c'è da smussare la richiesta esosa del City.