Calciomercato Inter, per la difesa spunta Gary Cahill del Bolton
La sua ultima stagione, ma anche l'inizio della nuova, hanno confermato che Gary Cahill è un difensore di sicuro affidamento con ampi margini di miglioramento: una delle sorprese maggiori che il calcio inglese abbia prodotto in quest'ultimo periodo.
Il difensore del Bolton, visionato giovanissimo da osservatori dell'Aston Villa e prelevato dall'AFC Dronfield (club del Derbyshire), ha diversi estimatori in Premier League (Arsenal e Tottenham in primis) ma anche al di fuori dei confini nazionali ci sono club a cui interesserebbero le sue prestazioni. Gary Cahill ha dimostrato, oltre una forza e una grande capacità a livello di marcatura, di essere anche bravo nell'impostazione e capace di sfruttare al meglio le sue sortite offensive sui calci da fermo. Barcellona. Real Madrid e Intersembrano essersi interessati in maniera decisa a lui, che viene paragonato a Rio Ferdinand. Il difensore del Bolton è, da circa un anno, nella lista dei calciatori che Fabio Capello segue con attenzione per la sua Inghilterra e non sembrano esserci più dubbi sulle sue possibilità di convocazione per i prossimi Europei 2012.
Per quanto riguarda il problema dei nerazzurri è che, a parte Andrea Ranocchia, tutti i difensori centrali sono ultra 30enni che non riescono ad assicurare una tenuta fisica e atletica costante per l'intero arco della stagione e oltretutto all'Inter servono delle basi solide su cui ripartire per costruire nuovi successi, nazionali ed internazionali. Oltre ad avere immense qualità, Gary Cahill ha dalla sua il fatto di essere un calciatore a "basso costo": infatti il difensore del Bolton ha il contratto in scadenza a giugno 2012 e per questo l'Inter (ma in realtà tutte le società interessate) stanno provando a muoversi per tempo in modo da bruciare la concorrenza e accaparrarsi il giocatore a parametro zero per la prossima stagione. Strategicamente potrebbe non essere sbagliato tentare l'assalto per gennaio, provando ad intavolare una trattativa con il bolton che potrebbe accontentarsi di una cifra bassa per non rischiare di non monetizzare la cesione che comunque avverrà a fine campionato.