Calciomercato Inter, le ultimissime notizie: arriva Calleri
Le ultimissime notizie di calciomercato sulle trattative dell'Inter arrivano (ancora una volta) dall'Argentina. Calleri, l'attaccante che ha acceso l'entusiasmo dei tifosi Xeneizes assieme a Tevez, sbarcherà a Milano tra il 27 dicembre e il 3 gennaio: firmerà un contratto di 5 anni e sei mesi e verrà ceduto in prestito per i prossimi mesi al Bologna. Ad affermarlo con certezza – come rilanciato da Sportmediaset – è l'agente Fifa, Angelo Paradiso: "E' praticamente fatta per l’acquisto – ha dichiarato a Il Sussidiario – perché mancano solo gli ultimi dettagli. Stiamo parlando di cifre vicine ai 14 milioni di euro". Tre in più rispetto agli undici milioni di euro più bonus (12 milioni in dollari), ovvero l'offerta che da Milano era stata messa sul piatto per bruciare la concorrenza (Chelsea) e piazzare il colpo. Un'offerta che s'è rivelata decisiva, come rilanciato dai media sudamericani (questa volta conferme arrivano da Todo Noticias) secondo cui il calciatore non avrebbe preso parte alla Copa Libertadores con il Boca perché ormai pronto al trasferimento in Italia, tra le fila dei nerazzurri.
Nei giorni scorsi un tweet del giocatore ("grazie a tutti e addio") venne interpretato come un chiaro segnale della conclusione della sua esperienza con la maglia degli xeneizes. Calleri farà subito parte della squadra di Mancini? Dipenderà tutto dal tecnico ma l'impressione è che, per i prossimi sei mesi a partire da gennaio, possa essere girato in prestito a un altro club di Serie A (Bologna) così da potersi subito ambientare nella nuova realtà del calcio italiano.
L'indiscrezione del Clarin
Era stato il Clarin a rilanciare la news nei giorni scorsi: Jonathan Calleri, talento 22enne del Boca Juniors, indosserà la casacca dell'Inter. Il giornale sudamericano ne era certo e la rivelazione faceva il paio con le parole del massimo dirigente degli xeneizes – Angelici – che, intervistato dall'agenzia Telam, ha spiegato tutti i passaggi dell'operazione: "Al 99% sarà ceduto a un fondo d'investimento inglese e poi la sua carriera proseguirà in Italia". Prima punta (all'occorrenza anche attaccante esterno) su di lui hanno messo gli occhi oltre al Chelsea anche la Roma ma è difficile che il club giallorosso la spunti perché in patria sono certi che a Milano andrà a far coppia con Mauro Icardi (sempre che resti…) e avrà Rodrigo Palacio quale ‘chioccia' che lo aiuterà a inserirsi nell'ambiente. "Non mi vedo in club come il Real e il Barcellona, preferisco l'Inter", si lasciò sfuggire nell'agosto scorso (come riportato da fc internews). E nell'attesa che sbarchi alla Pinetina a suo modo ha già iniziato a familiarizzare con i nerazzurri… divenendo follower di Mancini, Zanetti e Medel oltre ad altri giocatori.
Valutazione di mercato raddoppiata
Quanto costa Calleri? Secondo Transfermarkt ha una valutazione di 7.5 milioni di euro ma ne sono serviti di più per chiudere l'intesa con il Boca anche in virtù dell'ottima stagione disputata in tandem con Tevez (53 presenze tra campionato e coppe, nazionale e libertadores, e 21 gol oltre a 11 assist). Di recente Calleri è stato anche in Italia per ottenere il passaporto comunitario, dettaglio burocratico che lo rende tesserabile in maniera più agevole per qualsiasi club europeo. A Roma ha colto anche l'occasione per incontrare Papa Francesco, fino a concedersi un selfie con il Sommo Pontefice argentino. Ma è solo l'inizio della nuova avventura, con la Serie A che dall'anno prossimo potrebbe accogliere l'ennesima giovane promessa sudamericana.