Calciomercato Inter: colpo Gagliardini, ultime notizie

Trenta milioni di euro circa per Gagliardini. Così l'Inter ha battuto la concorrenza della Juventus che aveva messo gli occhi sul centrale dell'Atalanta. Operazione conclusa (come rilanciato dall'Eco di Bergamo), accordi raggiunti, questione di dettagli che verranno definiti nelle prossime ore ma che non inficiano il buon esito di una trattativa che ha subito un'accelerata nelle ultime ore. Visite mediche già programmate, poi alla Befana sarà in campo con lo stesso colore di maglia (nerazzurra) ma con compagni di squadra differenti nel breve ritiro di Marbella (in Spagna).

Un blitz di mercato che la proprietà cinese ha autorizzato a cavallo del Capodanno, dopo il summit con il tecnico Pioli (che ha ricevuto rassicurazioni per il futuro) e il direttore sportivo, Ausilio. Un blitz necessario, considerata la concorrenza fortissima dei bianconeri e la volontà da parte dell'allenatore di avere a disposizione un rinforzo ‘pronto subito' nel cuore della mediana.
Come può giocare l'Inter con Gagliardini
Gagliardini è un centrale di centrocampo che all'occorrenza può essere schierato da mediano davanti alla difesa oppure da esterno a destra: può essere schierato sia in un centrocampo a tre (in caso di modulo 4-3-3), sia in una mediana a due, considerato il modulo 4-2-3-1 che Pioli ha più volte utilizzato in questa prima porzione di avventura a Milano. Il suo arrivo all'Inter spinge nel cono d'ombra altre operazioni (Lucas Leiva, Luiz Gustavo) messe in cantiere nei giorni scorsi.
Operazione da circa 30 milioni di euro
Come ha fatto l'Inter a convincere l'Atalanta a cedere il gioiello? Semplice, ha dovuto alzare la posta dell'offerta arrivando a sfiorare i 30 milioni (bonus compresi). La formula è quella del prestito oneroso con diritto di riscatto a giugno. In questo momento, infatti, i nerazzurri non possono spendere queste cifre per i paletti piazzati dal fair play finanziario.