5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, il City disposto a spendere 50 milioni per Laporte

Guardiola vuole il difensore centrale francese Aymeric Laporte, che ha una clausola rescissoria di 50 milioni di euro.
A cura di Alessio Morra
5 CONDIVISIONI
Immagine

Da un paio d’anni Aymeric Laporte viene definito il più forte tra i giovani centrali d’Europa. L’esosa clausola rescissoria dell’Athletic Bilbao, club con cui da quattro stagioni gioca il francese, ha scoraggiato tutte le pretendenti, su tutte il Barcellona. Ma il momento di cambiare squadra per Laporte starebbe per arrivare. Perché il calciatore è stato richiesto espressamente da Pep Guardiola che lo vuole con sé al Manchester City, disposto a versare nelle casse dei baschi 50 milioni di euro.

Il direttore esecutivo del City Ferran Soriano e il direttore sportivo Beguiristain avrebbero già iniziato a contrattare con il calciatore e con il club, che non sembra affatto intenzionato a fare sconti al club inglese. D’altronde l’Athletic è una squadra molto rigida e ai propri migliori giocatori dà sempre clausole molto alte, si pensi a Ander Herrera, ceduto al Manchester United per 36 milioni di euro, e Javi Martinez, finito al Bayern Monaco per 40 milioni. Anche se in alcune occasioni il club il braccio di ferro con i propri giocatori lo ha perso perché calciatori come Llorente e Urrutia sono andati via a costo zero.

Aymeric Laporte è stato lanciato in prima squadra da Marcelo Bielsa, un allenatore bravissimo a scovare giovani, a insegnargli calcio e a lanciarli in orbita. Laporte, classe 1994, debutta da professionista a diciotto anni nel novembre 2012 in un match di Europa League con l’Hapoel e da quel momento praticamente non è stato più escluso dalla squadra titolare. Nelle due stagioni seguenti ha disputato tra campionato e coppe quasi novanta partite. Quest’anno con Valverde il difensore centrale ha mostrato di essere ulteriormente cresciuto. Con l’Athletic ha vinto la Supercoppa di Spagna (primo titolo per i baschi dagli anni Ottanta) ed ha pure iniziato a fare gol (5 reti quest’anno).

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views