Calciomercato, il Barcellona acquista Denis Suarez dal Villarreal
Colpo vero e proprio quello del Barcellona, che si è assicurato il centrocampista Denis Suarez del Villarreal per appena 3,5 milioni di euro. Un "capolavoro" in entrata vero e proprio, se si considera che il calciatore era seguito da diversi club europei, tra cui il Napoli, pronti a versare 20 milioni nelle casse del sottomarino giallo per assicurarsi le prestazioni del giovane galiziano.
Ed invece il Barcellona ha piazzato il colpo: merito di una clausola di recompra inserita appena un anno fa, quando il calciatore fu acquistato dal Villarreal proprio dal Barcellona per quattro milioni di euro. Denis Suarez è un predestinato: cresciuto nelle giovanili del Celta Vigo, nel 2011 passa a quelle del Manchester City, dove gioca qualche partita nelle coppe ma non esordisce in Premier. A diciannove anni, nel 2013, viene acquistato dal Barcellona che però lo inserisce nella squadra riserve. L'anno dopo gioca in prestito nel Siviglia, dove i blaugrana lo mandano nell'affare che porta in Catalogna il centrocampista Rakitic: con gli andalusi vince l'Europa League, mentre lo scorso anno passa al Villarreal per 4 milioni.
Ma di quella clausola di recompra inserita dal Barcellona nessuno aveva parlato. Ed oggi che i blaugrana l'hanno esercitata, spiazzando tutti, si plaude al "capolavoro" di mercato. Denis Suarez, che verrà ufficializzato il 1° luglio con l'apertura ufficiale del calciomercato, verrà anche blindato con un maxi-contratto fino al 30 giugno 2020 ed una clausola rescissoria da cinquanta milioni di euro. Con buona pace degli altri club che erano sulle sue tracce.