Calciomercato, i dieci nomi caldi del mercato invernale

E' ripartito ufficialmente il grande carrozzone del calciomercato. Per poco meno di un mese, tutti gli addetti ai lavori saranno impegnati in quel che sono le trattative più attese di questa sessione invernale. Nonostante il periodo poco felice dal punto di vista economico, le "big" del nostro campionato si sono comunque messe all'opera per provare a sfruttare questa delicata fase di mercato. Juventus, Roma, Napoli e le due milanesi, chi più chi meno, hanno già messo nel mirino i giocatori da acquistare e quelli eventualmente da cedere per fare cassa. Uno dei primi nomi spuntato fuori prima dell'inizio del mercato, è stato quello di Riccardo Orsolini: giovane promessa dell'Ascoli. A turno lo hanno inseguito tutte le grandi, ora per molto vicino all'Atalanta che forse grazie all'aiuto della Juventus, è pronta per portarlo a Zingonia.
Zaza torna in Italia?
In attesa di capire quale sarà il mercato della sua squadra, Paulo Sousa è alle prese con i continui mal di pancia di Milan Badelj. Il croato n vuol rinnovare ed è un vecchio pallino di Adriano Galliani, anche se al momento costa troppo per le casse rossonere. Sul centrocampista c'è anche l'Inter che, per arrivare al giocatore viola, potrebbe anche offrire Stevan Jovetic: attaccante fuori dalle gerarchie di Pioli ed eventuale cavallo di ritorno ben accetto in quel di Firenze. Chi pensa al ritorno, magari proprio a Firenze, è Simone Zaza. Conclusa male la sua avventura in Premier League, l'ex punta della Juventus è pronto a rientrare alla base dopo la trattativa saltata con Prandelli e con il Valencia.
G come Gabbiadini e Defrel
Anche la Roma si è mossa in queste prime ore di mercato. Il club di James Pallotta, ceduto Iturbe al Torino, è a caccia di un'altra punta da inserire in organico. L'obiettivo è Gregoire Defrel: francesino del Sassuolo. Un attaccante valutato però ben 30 milioni di euro: cifra molto alta, ma parzialmente ammortizzabile con la cessione definitiva di Iago Falque a Mihajlovic.Valzer di punte anche sotto il Vesuvio, dove Aurelio De Laurentiis ha comprato Pavoletti, aspetta Milik e non vede l'ora di piazzare Gabbiadini. Il patron campano aspetta l'offerta di 20 milioni di euro. Wolfsburg, Southampton e Stoke City, ci stanno pensando. La G di Gabbiadini è la stessa di Gabigol: giocatori uniti da un inizio di stagione in ombra. L'Inter ha speso una fortuna per averlo, ma ha deciso di darlo via in prestito per farlo maturare. L'ipotesi di un suo ritorno in Brasile non è poi così remota.

Bacca alla finestra
Tra le situazioni da monitorare, c'è quella di Carlos Bacca. Il colombiano è stato più volte tolto dal mercato da Adriano Galliani, ma se dovesse arrivare di nuovo l'offerta giusta questa volta il Milan non se la farà scappare. Al Diavolo servono infatti fondi per finanziare il mercato invernale e, dopo aver ceduto Luiz Adriano, potrebbe lasciar andar via anche l'ex Siviglia. Infine i colpi che arrivano dall'estero. Due i nomi caldi: quello di Jesè Rodriguez e quello di Luiz Gustavo. Il primo è un sogno di Luciano Spalletti, il secondo è inseguito da Inter e Juventus: pronte a fiondarsi sul centrocampista del Wolfsburg.