video suggerito
video suggerito

Calciomercato, i 10 bomber top delle trattative

Da Lacazette a Cavani, da Ibrahimovic a Kane, da Falcao a Higuain, tutti i centravanti che infiammeranno il prossimo calciomercato estivo.
A cura di Marco Beltrami
776 CONDIVISIONI
Immagine

La finale di Champions League tra Juventus e Barcellona chiuderà di fatto la stagione del calcio europeo. L'attenzione degli appassionati e soprattutto degli addetti ai lavori è destinata a spostarsi dai campi di calcio, alle "stanze dei bottoni" per un calciomercato che mai come in questa occasione sembra destinato a regalare colpi di scena e vere e proprie rivoluzioni. Quello degli allenatori, che ha già portato all'esonero di Ancelotti e all'arrivo di Benitez al Real, allo stop di Klopp ecc, potrebbe non essere l'unico valzer nelle trattative. Potrebbe esserci infatti un vero e proprio effetto domino per quanto riguarda i bomber del palcoscenico calcistico continentale. Occhi puntati in particolare in Francia e in particolare a Lione, su Alexandre Lacazette che ha stupito tutti sfoderando una stagione da record. Il classe '91 ha vinto la classifica marcatori della Ligue 1 con 27 gol segnati, per un totale di 31, in 40 uscite.

Tutti pazzi per Lacazette

Numeri da urlo per il nazionale francese che ha conquistato dunque il podio dei migliori bomber d'Europa alle spalle di due "alieni" come Ronaldo e Messi. Qualità, quantità, gran tecnica, velocità, istinto del gol, e margini di miglioramento notevoli per un giocatore che si è guadagnato il soprannome di "La gâchette", ovvero "Il grilletto". Sono tanti i top club europei che hanno messo nel mirino Lacazette: dal Liverpool, all'Arsenal, fino alla Roma. Il presidente del Lione Aulas gongola, in vista di un affare che potrebbe garantirgli un notevole tesoretto. Lacazette ha un contratto con i rossoblu fino al 2018 e una valutazione di base di 20 milioni. Per ora il patron lo ha considerato incedibile, ma è logico pensare che nel caso dovesse arrivare un'offerta super, sarebbe difficile blindare la punta che dal canto suo sembra pronta per il salto di qualità.

I gioielli del campionato francese in vetrina

Ma Lacazette non è l'unico centravanti della Ligue 1 che potrebbe cambiare maglia. L'altro nome più caldo del momento è quello di Gignac, il centravanti in scadenza di contratto con il Marsiglia che ha trascinato a suon di gol in stagione. Il poderoso centravanti sembra aver recuperato lo smalto dei tempi migliori, conquistando le attenzioni di numerose società, Lazio compresa. Continuano ad essere accostati al mercato anche Edinson Cavani e Zlatan Ibrahimovic: il primo nonostante le voci di circostanza è ancora dato per partente con United, Chelsea e Juventus che monitorano la sua situazione nella speranza di convincerlo a lasciare il Parco dei Principi. Stesso discorso per Ibrahimovic, che è l'oggetto dei desideri del Galatasaray che sta provando il tutto per tutto per fare breccia nei rapporti tutt'altro che idilliaci dello svedese con l'ambiente transalpino, dopo le sue affermazioni galeotte sul calcio bleus. E poi c'è quel Falcao che tornato al Monaco dopo l'annata deludente allo United, cambierà sicuramente maglia. Il suo futuro potrebbe essere ancora in Francia, magari a quel Psg che potrebbe aver bisogno di una nuova punta, occhio però anche a Juventus e Real.

I bomber di Liga e Premier destinati all'addio

Non solo la Ligue 1 però potrebbe essere coinvolta nella rivoluzione delle punte. In Spagna occhi puntati sul bomber del Siviglia Bacca che dopo aver conquistato due Europa league consecutive potrebbe provare una nuova esperienza internazionale. Tra le pretendenti ci sono anche Roma e Milan che sono a caccia di una punta di caratura internazionale. I rossoneri continuano anche il pressing per Mandzukic che nonostante una buona stagione all'Atletico Madrid, sembra prossimo a cambiare aria. L'ultimo nome in cima alla lista dei giocatori più cercati sul mercato è quello di Kane: l'attaccante rivelazione della Premier è finito nel mirino dello United a caccia di un sostituto di Falcao. Per lui Van Gaal potrebbe piazzare un'offerta faraonica, capace di far tentennare il Tottenham.

L'asse di calciomercato Italia-Inghilterra

Sempre nel massimo campionato inglese attenzione anche a Benteke: ristabilitosi dopo un lunghissimo infortunio, il belga ha ritrovato la forma migliore tornando ad essere uno dei calciatori più gettonati in sede di trattative. Chiunque vorrà trattare il suo acquisto però dovrà versare nelle casse dell'Aston Villa, almeno i 32.5 milioni necessari per la clausola rescissoria. La Roma è alla finestra e monitora la situazione del poderoso attaccante, ma anche quella del bosniaco Dzeko destinato quasi certamente a lasciare il City dopo una stagione opaca, in cui ha conquistato più panchine che presenze. Chi potrebbe fare il percorso inverso a quello dei due attaccanti della Premier potrebbe essere invece Higuain: il Pipita dopo l'addio di Benitez e l'aggressione successiva a Napoli-Lazio potrebbe lasciare l'Italia. Sono tanti i top club inglesi pronti a puntare su di lui.

776 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views