video suggerito
video suggerito

Calciomercato Fiorentina, ultimissime notizie: Blaszczykowski

La società viola si rinforza con un colpo di mercato “last minute”. Dalla Bundesliga arriva Jakub Blaszczykowski, ventinovenne centrocampista esterno. L’arrivo del polacco libera definitivamente Joaquin: pronto a tornare in Spagna.
A cura di Alberto Pucci
8 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Arriva da uno dei campionati più belli in Europa, il nuovo giocatore della Fiorentina di Paulo Sosa. Si chiama Jakub Blaszczykowski, e fino ad oggi è stato uno delle colonne portanti della mediana del Borussia Dortmund: squadra con la quale ha debuttato nell'agosto del 2007, dopo il suo trasferimento dal Wisla Cracovia. Nel giro della nazionale maggiore polacca dal 2006, Blaszczykowski arriva a Firenze con la formula del prestito oneroso a 5-600mila euro con diritto di riscatto e l’intero stipendio (1,3 milioni di euro) a carico del club di Andrea Della Valle.

Un rinforzo importante, che regala alla Fiorentina più muscoli nella zona nevralgica del campo e una buona esperienza internazionale: che tornerà utile per l'imminente partenza dell'Europa League. Come segnalato da violanews.com l'arrivo del polacco, che ha già sostenuto positivamente le visite mediche, libera definitivamente Joaquin. Un "domino" di mercato, reso possibile proprio dal lavoro diplomatico di Eduardo Macia (ex dt viola e principale sponsor di Joaquin al Betis Siviglia), che ha convinto il Borussia a prestare il giocatore e liberando, di fatto, lo spagnolo dalle "catene" di Andrea Della Valle.

"Ho visto mio padre uccidere mia madre" – La storia di Jakub Blaszczykowski, oltre ai suoi successi in ambito calcistico, è tristemente nota per le sue vicende familiari. Il centrocampista polacco, infatti, ha vissuto un'adolescenza difficile dopo la tragica scomparsa della madre: accoltellata dal padre, quando "Kuba" (questo il soprannome con cui lo chiamano tutti) aveva soltanto dieci anni. Un episodio che Blaszczykowski visse in prima persona (fu testimone oculare dell'omicidio) e che ha raccontato nella sua autobiografia uscita di recente: "Ho affrontato tanti problemi nella mia vita, cose che altre persone avrebbero percepito come tragedie – ha dichiarato in una recente intervista – Io invece non mi sono fatto sconvolgere. So che qualsiasi cosa accadrà, ho già vissuto di peggio". Dopo 184 presenze con il Borussia Dortmund, ora comincia la nuova avventura italiana del polacco. L'obiettivo di "Kuba" è quello di replicare la sua annata magica: quella del 2013, quando con i gialloneri sfiorò l’impresa nella finale di Champions League contro il Bayern Monaco.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views