Calciomercato, duello Inter-Juventus per il “Pocho” Lavezzi
Natale si avvicina e i tifosi italiani si apprestano a scartare i regali. Con loro anche tutti gli allenatori che, nel mese di gennaio, intravedono la possibilità di rinforzare le proprie squadre grazie ai doni dei rispettivi presidenti. A qualche settimana dal via ufficiale delle trattative, cominciano già a circolare voci su possibili trasferimenti importanti. Quello di Ezequiel Lavezzi, rimane uno dei più discussi. L'argentino, per nulla soddisfatto della situazione a Parigi, è da tempo che vorrebbe lasciare la Ligue 1 e, dopo qualche buon contatto estivo, la sua partenza dalla Francia potrebbe concretizzarsi proprio nella finestra invernale di mercato. Dopo le voci (incontrollate) di un suo possibile e clamoroso ritorno sotto il Vesuvio, sono rimaste (almeno in Italia) solo Inter e Juventus a contendersi le prestazioni del "Pocho".
La pressione dell'Inter sul Pocho
In casa Inter, ingolosito dalla reale possibilità di competere per il tricolore, Erick Thohir è deciso a rendere ancora più scintillante la fuoriserie di Roberto Mancini. Al di là della suggestione Pirlo e del colpo Grujic (centrocampista serbo, sponsorizzato da Stankovic), il sogno rimane quello di arrivare a Lavezzi. L'attaccante, che andrà in scadenza di contratto nella prossima estate e che si era rifiutato di rinnovare con la società transalpina, è già stato avvicinato tramite un incontro tra la dirigenza interista e i suoi agenti. A testimoniare la possibile e immediata partenza del giocatore, erano arrivate anche pochi giorni fa le parole di Blanc: "Gli avevo già dato la possibilità di andarsene la scorsa estate, ma lui non ha voluto prendere in considerazione l'opportunità".
Triennale pronto per l'argentino in casa Juve
Sul trentenne nativo della provincia di Santa Fè, ci sarebbe però anche la Juventus. Anzi il club bianconero sembra si sia mosso per tempo tessendo più fitta la trama dei contatti con l'agente del calciatore, Mazzoni, perché accetti Torino piuttosto che Milano come destinazione Marotta e Paratici ne hanno parlato con il suo entourage in un recente incontro a Vinovo. Affare che si può fare anche a gennaio se le proporzioni delle cifre restano tra i 4, massimo 5 milioni di euro (cifra ritenuta congrua sotto la Mole per il calciatore in scadenza a giugno 2016): per il Pocho è pronto un triennale. Anche a Torino sono intenzionati a regalare ad Allegri un altro campione e contano sulla disponibilità del Paris Saint-Germain, che cederebbe senza problemi il suo giocatore per evitare di perderlo a parametro zero nei prossimi mesi. Un corteggiamento che è cominciato nello scorso agosto, quando un emissario della Juventus volò a Parigi per seguire al Parco dei Principi la sfida tra il PSG e il Bastia, e che potrebbe concludersi nelle prossime settimane. Il nodo, come spesso accade, rimane l'accordo economico con il giocatore che, attualmente, guadagna quattro milioni di euro più uno di bonus.