5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato di gennaio: tutte le novità, le date, le occasioni a parametro zero

La sessione invernale quest’anno presenta alcune novità importanti. Sarà più breve, solo 15 giorni dal 3 al 18, ma sarà più intensa. Tantissimi big svincolati e le nuove norme Uefa che permetteranno ad uno stesso calciatore di giocare in Coppa con due club differenti senza vincoli particolari.
A cura di Alessio Pediglieri
5 CONDIVISIONI

Il calciomercato estivo ha appena chiuso i battenti che già si pensa ai colpi da fare a gennaio in quello oramai non più considerato quale parentesi di riparazione ma una sessione vera e propria. E così sono state varate anche le date in cui si potrà operare per mettere mano soprattutto con opzioni in vista della prossima stagione. Resta anche aperta la possibilità, fino al prossimo 31 marzo, di ingaggiare calciatori svincolati, in attesa dell'apertura dell'altra finestra di calciomercato – quella invernale – che però vivrà in date diverse rispetto alla passata stagione.

Immagine

Gennaio, sessione più corta ma più ricca

15 giorni intensi

La sessione di calciomercato sarà più breve ed è questa la novità più importante: si parte il 3 gennaio, chiusura il 18 dello stesso mese alle ore 20. Quindici giorni per modificare la squadra a stagione in corso, 15 giorni che per le big saranno più importanti rispetto agli scorsi anni perché gli acquisti potranno essere schierati nelle coppe europee anche se hanno già giocato in quella competizione con un'altra maglia nella prima parte di stagione.

Il via libera per le Coppe

Infatti, l'altro aspetto interessante è il cambiamento delle norme Champions ed Europa League. L'Uefa ha deciso che diversamente dalle scorse stagioni,  un giocatore che è sceso in campo in Coppa con la maglia di una squadra, se e quando venisse prelevato e ceduto ad un altro club nella sessione di gennaio potrà tranquillamente continuare a giocare in Coppa senza problemi o vincoli particolari.

Tutti i possibili colpi a costo zero

Balotelli e le stelle del Psg

Nel calciomercato di gennaio si possono quindi esplodere colpi a prezzo di saldo per anticipare le contendenti, in estate invece sono possibili veri e propri affari. C'è per esempio Mario Balotelli. Oppure, Adrien Rabiot, che non è intenzionato a rinnovare con il PSG. Su di lui ci sono Inter, Milan, Juventus e Barcellona, insieme ad  un altro top player che potrebbe lasciare il PSG è Angel Di Maria.

Gli altri campioni

Anche Fabregas e David Luiz, entrambi al Chelsea con Sarri, rappresentano una ghiotta occasione low cost. A rischio svincolo anche Mangala (Manchester City), Mousa Dembelé (Tottenham) e Anthony Martial del Manchester United che piace alla Juve. A centrocampo, in Italia, si possono liberare Khedia e De Rossi.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views