Calciomercato: D’Agostino passa dall’Udinese alla Fiorentina
Gaetano D’Agostino vestirà la maglia della Fiorentina la prossima stagione. Era già nell’aria, ma adesso è ufficiale.
E’ comparso infatti pochi minuti fa sul sito della società della famiglia Della Valle il comunicato ufficiale che annuncia il passaggio del centrocampista in viola. Rispetto alle indiscrezioni dei giorni scorsi c’è la novità della formula: D’Agostino arriva al Franchi dall’Udinese con la formula della comproprietà, per una cifra che si aggira intorno ai 4,5 milioni di euro.
Il regista palermitano era stato seguito a lungo dalla Juventus nelle ultime sessioni di mercato, ma le richieste della famiglia Pozzo (venti milioni di euro) erano parse eccessive ai vertici della Vecchia Signora.
L’ultima stagione un po’ deludente (un solo gol in venti presenze al cospetto degli undici in trentasei gare del 2008/2009) ha sensibilmente abbassato la quotazione di mercato del calciatore, permettendo l’interesse del direttore sportivo viola Pantaleo Corvino.
Le caratteristiche tecniche e tattiche di Gaetano D’Agostino paiono ottimamente sposarsi con il 4-3-3 che molto probabilmente il nuovo tecnico della Fiorentina Sinisa Mihajlovic, che ha sostituito Cesare Prandelli futuro commissario tecnico della nazionale italiana. Del resto il regista palermitano ha già ben figurato in un modulo simile ad Udine, quando mandava in gol il tridente composto da Pepe, Quagliarella e Di Natale.
La presentazione è prevista mercoledì 9 giugno alle ore 12 presso la sala stampa dello stadio Artemio Franchi.
Claudio Maione