Calciomercato: chi è Szoboszlai? Il nuovo Milinkovic-Savic conteso da Lazio e Juve
Juventus e Lazio si incrociano sul mercato, ma questa volta Sergej Milinkovic – Savic non c’entra. O meglio, non direttamente. I bianconeri seguono infatti da tempo il giovanissimo talento del Salisburgo Dominik Szoboszlai finito in cima alla lista del ds biancoceleste Tare proprio come eventuale sostituto del serbo qualora arrivasse l’offerta da 80 milioni di euro con la quale il patron Lotito lascerebbe partire il suo talento.
Szoboszlai: l’erede di Milinkovic-Savic?
Ma chi è questo centrocampista ungherese classe 2000 che è finito nel mirino dei campioni d’Italia e viene già considerato un possibile erede di Milinkovic-Savic dalla società capitolina? Nonostante la giovanissima età Dominik Szoboszlai si è già messo in mostra in palcoscenici importanti esordendo prima nel massimo campionato e coppa d’Austria (21 presenze condite da 5 gol e 5 assist tra le due competizioni nazionali), poi in Europa League (nella gara di ritorno degli ottavi di finale della passata stagione contro il Napoli di Carlo Ancelotti nella quale ha messo a segno anche un assist) e infine nella nazionale maggiore dell’Ungheria a poco più di 18 anni e mezzo e con cui vanta già 4 apparizioni.
Centrocampista moderno, grande speranza del calcio magiaro
Passando all’aspetto tecnico si tratta di un centrocampista moderno che può districarsi bene sia nel ruolo di regista davanti alla difesa che in quello di mezzala data l’imponente stazza fisica (è alto 1,86 m e pesa 74 Kg) unita ad una ottima tecnica da giocoliere. Le sue più grandi doti sono la grande abilità nei passaggi (sia nello stretto che nelle verticalizzazioni) e nel calciare le punizioni. Ad oggi è considerato uno dei migliori prospetti del calcio europeo e non è un caso che squadre del calibro di Juventus e Lazio abbiano già messo gli occhi su di lui.
Il Salisburgo chiede 20 milioni
Secondo la valutazione fatta da Transfermarkt il suo cartellino vale attualmente 12 milioni di euro ma il Salisburgo chiede 20 milioni per lasciar andare il suo gioiello che ha un contratto fino al 2022. Sia Lazio che Juventus al momento reputano esagerate la richiesta fatta dal club austriaco, ma mentre i bianconeri al momento sembrano osservare la situazione dalla distanza i biancocelesti si sono mossi chiedendo uno sconto e offrendo anche quel Valon Berisha che la scorsa estate era stato prelevato proprio dai campioni d’Austria. Sul talento magiaro però non ci sono solo le squadre italiane come dimostra il fatto che sia Arsenal che Barcellona hanno più volte chiesto informazioni al Salisburgo.