video suggerito
video suggerito

Calciomercato, 4 veterani di A che possono finire in B a gennaio

Alcuni protagonisti più esperti del massimo campionato entro il 31 gennaio alle 23 potrebbero accasarsi in compagini di Serie B (o Lega Pro). L’Entella sogna Cassano.
A cura di Michele Mazzeo
15 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Ci sono giocatori che, nel loro piccolo, hanno fatto la storia della Serie A degli ultimi 15 anni che adesso giocano poco con le rispettive squadre e in questa sessione di mercato probabilmente cambieranno casacca. Ma, pur di rimanere in Italia, potrebbero scendere di categoria per rilanciarsi e trovare il campo con più continuità, facendo, si spera, la differenza. Ecco 4 veterani del massimo campionato del Bel Paese che entro il 31 gennaio alle 23 potrebbero accasarsi in compagini di Serie B (o Lega Pro).

Cassano, il Pibe di Chiavari?

La “retrocessione” più eclatante potrebbe essere quella di Antonio Cassano. Il “Pibe di Bari” dopo aver vestito le gloriose maglie di Roma, Real Madrid, Milan e Inter, (solo per citare le più importanti) in quest’ultima stagione è stato messo fuori rosa alla Sampdoria, e di conseguenza mai impiegato da Marco Giampaolo. Per questo quasi certamente lascerà già in questo mercato di gennaio la società blucerchiata per accasarsi altrove: tra le ipotesi anche la Virtus Entella di Chiavari, squadra del campionato cadetto, che consentirebbe al 34enne barese di restare in Liguria, vicino alla sua amata Genova. Dunque, dopo 398 presenze in Serie A (112 gol e 75 assist), 19 apparizioni nella Liga spagnola (2 reti), 56 gettoni nelle competizioni europee (15 marcature) e 39 partite disputate con la maglia azzurra della Nazionale (10 centri), il talento di Bari Vecchia potrebbe continuare il suo altalenante percorso in Serie B, magari trovando l’ennesima “resurrezione” della sua vita calcistica.

Carpi Sampdoria

Floccari, la mossa per riportare il Bari in A

Altro calciatore che negli ultimi anni siamo stati abituati a veder calcare i campi di Serie A è l’attaccante Sergio Floccari. Calabrese, nato a Vibo Valentia, ma cresciuto a Nicotera, classe ’81, attualmente in forza al Bologna dopo aver vestito le maglie di Messina, Atalanta, Genoa, Lazio, Parma e Sassuolo con cui ha collezionato fin qui 305 presenze (67 gol e 30 assist) nel massimo campionato italiano. Oggi però con gli emiliani di Roberto Donadoni trova pochissimo spazio (solo 240 minuti concessigli) e sembra dunque intenzionato a cambiare aria in questa finestra di mercato. Su di lui è forte l’interesse del Bari, compagine di B ma dalle grandi ambizioni, ma il 35enne fa gola anche al Vicenza e al Cesena. Nonostante potrà poi anche decidere di rimanere in A, magari tornando in Calabria, al Crotone che ha espresso apprezzamento verso il giocatore, anche lui dunque potrebbe decidere di “retrocedere” per scelta, magari provando poi a riconquistarsi la Serie A sul campo.

Floccari

Vives per la Pro Vercelli

Il terzo veterano della massima categoria che potrebbe a breve finire in Serie B per anni è stato un pupillo di Giampiero Ventura, attuale ct della Nazionale, ai tempi del Torino. Si tratta del 36enne Giuseppe Vives, centrocampista di corsa e sostanza, inamovibile per il tecnico genovese, fuori dai piani di Sinisa Mihajlovic, che in questa sua prima esperienza sulla panchina granata ha concesso al mediano napoletano solo 227 minuti di gioco nelle 18 gare di Serie A in cui fino ad oggi è stato impegnato il suo Toro. Dopo 173 presenze (4 reti e 11 assist) nel massimo campionato Vives sembra aver scelto di rimanere in Piemonte, scendendo però di categoria, andando a giocare nella Pro Vercelli, club dal glorioso passato, ma oggi impegnato nella lotta salvezza del campionato cadetto. Qui troverà come allenatore Moreno Longo che fino allo scorso anno guidava la primavera del Torino.

Vives

Munari, tra Serie B e Lega Pro

Potrebbe finire in Serie B, o addirittura in Lega Pro, anche Gianni Munari. Il centrocampista che con il Cagliari di Rastelli ha giocato solo 341’ in questa prima parte di stagione potrebbe dunque lasciare la Sardegna e la Serie A per trovare una maggiore continuità. Il 33enne, che vanta 118 apparizioni nel massimo campionato (con 9 gol e 9 assist) con le maglie di Lecce, Fiorentina, Sampdoria, Parma e, Cagliari per l’appunto, potrebbe accettare la corte serrata della Salernitana che ha individuato in lui il rinforzo ideale da regalare al tecnico Alberto Bollini. Su di lui però anche due formazioni che puntano alla promozione dalla Lega Pro: il Venezia di Pippo Inzaghi e il Parma di Roberto D’Aversa, entrambe impegnate nel girone b della terza serie italiana.

Munari
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views