video suggerito
video suggerito

Calciomercato 2011, le comproprietà tra rinnovi, riscatti e buste: c’è chi lascia e chi raddoppia

Il nome più atteso, Emiliano Viviano, saprà il proprio destino dalle ‘buste’. Borriello, Paloschi, Denis, Boateng e oltre altri 40 giocatori hanno invece conosciuto già il loro destino.
A cura di Alessio Pediglieri
9 CONDIVISIONI
comproprietà

E' stata una giornata frenetica in cui è accaduto di tutto e il contrario di tutto, come spesso accade quando si parla di comproprietà. Fino alle 19, termine ultimo per stabilire il destino dei calciatori ‘sospesi' procuratori, dirigenti e agenti si sono incontrati e confrontati spesso trovando accordi che soddisfavano tutti. Ma per alcuni calciatori non è bastato un giorno intero di trattative per trovare una soluzione positiva e per questi si andrà alle cosiddette ‘buste‘: ogni società che detiene una parte del giocatore inserirà una cifra per la quale è disposta a riscattare il calciatore e chi avrà inserito la cifra più alta si aggiudicherà l'intero cartellino. Un azzardo, una vera e propria scommessa alla cieca, non per chi mangia pane e calcio visto che spesso e volentieri le buste diventano solo semplici conferme dei rumors precedenti del calciomercato.

comproprietà

TUTTI I  BALLOTTAGGI DEL PALLONE – Le ‘buste‘ in questo inizio di calciomercato sono poche ma interessanti. Iniziamo da Gaetano D'Agostino, centrocampista in bilico tra la Fiorentina e l'Udinese. Un giocatore di sicura qualità ed interesse ma per il quale sia i Viola che i friulani non sono riusciti a mettersi d'accordo. Nell'ultima stagione ha giocato a Firenze e la sensazione è che possa restare in riva all'Arno con il riscatto da parte dei Della Valle. Altro nome è quello del giovane talento Albin Ekdal che nutre di un buon mercato anche in chiave estero. Proprio per questo motivo, Bologna e Juventus se lo contenderanno in  busta. In bianconero di certo non ci sarà posto e quindi se gli Agnelli vinceranno il ballottaggio, lo gireranno come una buona contropartita tecnica a qualche altro club. Se dovesse finire sotto la Torre degli Asinelli, invece ci potrebbe essere una chance maggiore per giocare in prima squadra. Anche per Riccardo Meggiorini non c'è stato accordo tra il Genoa e ancora il Bologna. l'attaccante che ha giocato in rossoblu una stagione non proprio esaltante avrebbe comunque più possibilità di giocare in Emilia, ma la sensazione è che – chiunque lo riscatti – verrà utilizzato in chiave mercato.

comproprietà

Gianni Munari, invece, è sopseso tra Lecce e Palermo. Sembrava che i pugliesi lo volessero riscattare entro le 19 ma non si è trovato l'accordo con Zamparini che ha fatto ostracismo arrivando così alle buste. I rumors di mercato lo vedono però più vicino ai salentini che ai siciliani. Infine,tra le comproprietà più calde ecco il nome che conta,  quello di Emiliano Viviano, il top-player che ha lasciato ferme sui propri capisaldi l'Inter e – ancora una volta – il Bologna. Il portiere della Nazionale è un pezzo pregiato che ha acquistato valore nell'ultima stagione: il Bologna sa che qualora lo riscattasse, non potrà trattenerlo davanti alle offerte provenienti dall'estero, mentre l'Inter ha il grosso dubbio di inserirlo in una rosa dove andrebbe a ‘litigare‘ con Julio Cesar per un posto da titolare. Perplessità che hanno portato il giocatore alle buste, buste che probabilmente vedranno il riscatto dell'Inter e l'inserimento del giocatore sul mercato come contropartita interessante.

GLI ACCORDI CONCLUSI TRA RINNOVI E RISCATTI – Nessuna busta invece per altri nomi importanti delle comproprietà 2011. Iniziamo dai giocatori che la Juventus aveva al 50 per cento.  I bianconeri hanno risolto la questione su Sergio Almiron il centrocampista che non disputerà la serie B perchè riscattato dalla Juve che aveva già risolto i riscatti di Pepe, Matri e Quagliarella. Niente bianconero invece per Davide Lanzafame riscattato dal Palermo, per Michele Paolucci, al 100 per 100 del Siena e Raffaele Palladino che vestirà la maglia del Parma.

comproprietà

I campioni d'Italia del Milan hanno rinunciato a Davide Astori passato al Cagliari, Marco Borriello riscattato dalla Roma, Matteo Darmian rimasto a Palermo con rinnovo della camproprietà, mentre c'è stato il riscatto per Kevin Boateng e Alberto Paloschi. L'Inter, detto di Viviano, ha ceduto al Chievo il difensore Marco Andreolli e rinnovato col Bologna il giovane Rene Khrin.

Ecco la lista delle comproprietà discusse nelle ultime 48 ore con il nome del giocatore, le due squadre che ne detengono il cartellino e la situazione attuale di riscatto o di buste.

comproprietà

Rene KHRIN        Bologna – Inter        Rinnovo comproprietà
Gabriele ANGELLA    Udinese – Empoli    Rinnovo comproprietà
Matteo DARMIAN        Palermo – Milan        Rinnovo comproprietà
Andrea ESPOSITO        Lecce – Genoa        Rinnovo comproprietà
Diego FABBRINI        Empoli – Udinese        Rinnovo comproprietà
Michel MORGANELLA    Novara – Palermo    Rinnovo comproprietà
Fernando TISSONE    Sampdoria – Atalanta    Rinnovo comproprietà
Samir UJKANI        Novara – Palermo    Rinnovo comproprietà

Sergio ALMIRON        Bari – Juventus        Riscatto Juventus
Marco ANDREOLLI        Chievo – Inter        Riscatto Chievo
Davide ASTORI        Cagliari – Milan    Riscatto Cagliari
Vitor BARRETO        Bari – Udinese        Riscatto Udinese
Nicola BELMONTE        Bari – Siena        Riscatto Siena
Kevin BOATENG        Milan – Genoa        Riscatto Milan
Marco BORRIELLO        Roma – Milan        Riscatto Roma
Andrea COCCO        Albinoleffe – Cagliari    Riscatto Cagliari
Gianluca CURCI        Sampdoria – Roma    Riscatto Roma
German DENIS        Udinese – Napoli    Riscatto Udinese
Ivan FATIC        Chievo – Genoa        Riscatto Chievo
Daniele GALLOPPA    Parma – Siena        Riscatto Parma
Abdel GHEZZAL        Bari –     Siena        Riscatto Bari
Stefano GUBERTI        Sampdoria – Roma    Riscatto Roma
Pedro KAMATA        Siena – Bari        Riscatto Siena

comproprietà

Davide LANZAFAME    Juventus – Palermo    Riscatto Palermo
Francesco LODI        Catania – Empoli    Riscatto Catania
Dominique MALONGA    Cesena – Torino        Riscatto Cesena
Daniele MANNINI        Sampdoria – Napoli    Riscatto Sampdoria
Archimede MORLEO    Bologna – Crotone    Riscatto Bologna
Raffaele PALLADINO    Parma – Juventus    Riscatto Parma
Alberto PALOSCHI    Milan – Genoa        Riscatto Milan
Marco PAROLO        Cesena – Chievo        Riscatto Cesena
Michele PAOLUCCI    Juventus – Siena    Riscatto Siena
REGINALDO         Siena – Parma        Riscatto Siena
Alessandro ROMEO     Ascoli – Sampdoria    Riscatto Sampdoria
Stefano SCAPPINI     Ravenna – Sampdoria    Riscatto Sampdoria
Massimo VOLTA        Sampdoria – Parma    Riscatto Sampdoria

Riccardo MEGGIORINI    Bologna – Genoa        Buste
Gaetano D'AGOSTINO    Fiorentina – Udinese    Buste
Albin EKDAL        Bologna – Juventus    Buste
Gianni MUNARI        Lecce – Palermo        Buste
Emiliano VIVIANO    Bologna – Inter        Buste

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views