Calcio, il 5 febbraio sono nati Tevez, Cristiano Ronaldo e Neymar
Sono solo coincidenze. Ma sono coincidenze molto particolari, che fanno riflettere. I tre tennisti più forti di sempre (Rod Laver, Pete Sampras e Roger Federer) sono nati tutti e tre nel mese di agosto, e festeggiano il proprio compleanno a pochi giorni di distanza. I due più grandi calciatori di sempre, Pelè e Maradona, hanno vent’anni di differenza. Il brasiliano è nato, nel 1940, il 23 ottobre, mentre l’argentino è nato il 30 ottobre. Assieme a Cruyff, Puskas e Di Stefano, nella top ten dei più grandi di ogni tempo ci sono Leo Messi, Michel Platini e Zinedine Zidane, che hanno segnato tre epoche diverse del calcio. Ma pure loro festeggiano il proprio compleanno a distanza di pochissimi giorni. Le ‘Roi Michel’ è nato il 21 giugno, ‘Zizou’ il 23 e il fenomeno del Barcellona il 24.
Tevez e CR7– In questo momento c’è un’altra data magica per il mondo del calcio: il 5 febbraio. Perché in questo giorno sono nati quattro calciatori fortissimi e pieni di talento, anche ad onore del vero per il momento sono tre quelli che hanno già vinto di tutto e di più, ma il quarto sembra pure lui destinato ad una grandissima carriera. Il 5 febbraio del 1984 a Buenos Aires è nato Carlitos Tevez, numero 10 della Juventus, uno dei pochi calciatori che è stato capace di vincere sia la Champions League sia la Copa Libertadors. Un anno dopo Tevez in una splendida isola portoghese è nato Cristiano Ronaldo, il grande rivale di Leo Messi. L’attaccante del Real Madrid, che con gli spagnoli viaggia ad una media di un gol a partita, con il Manchester United, tra l’altro al fianco di Tevez, ha vinto tutto quello che poteva vincere.
Neymar e Januzaj – Nel 1992 in Brasile, sempre in questa data magica, è nato Neymar, l’uomo, anzi il ragazzo, che deve riportare il Brasile sul tetto del mondo e che dopo aiutare Leo Messi a vincere nuovamente Liga e Champions League. L’ultimo della lista è Adnan Januzaj, un predestinato, che è il 5 febbraio prossimo compirà diciannove anni. Il belga d’origine albanese, che l’Inghilterra vorrebbe naturalizzare, sabato scorso ha realizzato le sue prime reti da professionista con il Manchester United. Se il 5 febbraio è una data magica è probabile che tra qualche anno Januzaj, che viene seguito dalla Juventus e dal Barcellona, vincerà pure lui la Champions League.