84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calcio femminile, il Seattle “made in Italy” vince campionato e coppa. Cimmino: “Risultato straordinario” (FOTO/VIDEO)

Grande impresa della prima squadra “italiana” della WPSL, che conquista un doble storico. Ora le fasi nazionali con le altre vincitrici delle 8 divisioni, che assegneranno lo scudetto degli Stati Uniti.
A cura di Giuseppe Cozzolino
84 CONDIVISIONI
festeggiamenti dell'ac seattle

Impresa tutta (o quasi) italiana in terra americana: il Seattle, squadra composta in larga parte da ragazze italiane militanti nella nostra Serie A, guidata dal mister Antonio Cincotta (ex Fiammamonza) e dal team manager Fabio Cimmino (napoletano, proveniente dal Brescia Femminile) è riuscito ad aggiudicarsi il titolo di campione dello stato di Washington e la rispettiva coppa nazionale (Evergreen Cup). Ora per le bianco-blu dello stato del nord-ovest si aprono le porte delle fasi finali nazionali, che assegneranno il titolo di Campione degli Stati Uniti: otto squadre che si contenderanno il titolo a Sacramento (California).

Il trionfo del "Made in Italy". Nel Seattle sono "sbarcate" tante giocatrici italiane, tutte in prestito per la durata del campionato (giugno-luglio), visto che la stagione italiana si è chiusa a maggio. Tra queste, la trascinatrice assoluta è stata Alia Guagni: il numero 3, bandiera del Firenze, ha segnato reti pesantissime, tra cui quella all'88' contro il THUSC Diamonds che è valsa la finalissima contro Issaquah, autentica corazzata e favoritissima alla vigilia per la vittoria finale: ma il 3-1 con cui le ragazze di Cincotta si sono imposte la dice lunga sul gioco delle bianco-blu. Oltre a Guagni, menzione particolare per Romina Pinna (Torres) che ha segnato nove reti in sette partite, Viviani Schiavi (Brescia) ed Alessandra Nencioni (ex Inter e Fiammamonza). Senza dimenticare un po' di Napoli: nel Seattle sono arrivate in prestito tre giocatrici azzurre, vale a dire Alessandra Barreca (già vincitrice con l'Italia Under-19 del titolo europeo nel 2008 ed ex di Firenze e Roma), Caterina Kensbock (già ex-Salernitana) e Valentina Giacinti (ex Atalanta), che a soli 19 anni ha già segnato con la maglia del Napoli 17 reti in 30 partite alla prima stagione in Serie A da titolare.

"Eravamo partiti tra la diffidenza generale" – ci spiega Fabio Cimmino – "In Italia però ci hanno seguito sia i media che i fans dimostrando tutta la bontà del progetto. Abbiamo vinto il titolo grazie alla caparbietà di queste ragazze che hanno dato il massimo per annullare il gap fisico con le americane. È un risultato straordinario" – aggiunge – "il livello del calcio femminile qui è altissimo, abbiamo affrontato calciatrici professioniste dei Seattle Reign di Hope Solo, calciatrici che giocano in Inghilterra, Spagna e Germania. Ma abbiamo vinto noi.." – chiosa – "Oltre al risultato sportivo voglio sottolineare anche l'aspetto sociale. Tutti qui stiamo vivendo un'esperienza di vita straordinaria, sotto ogni punto di vista".

Ora, la fase nazionale: le biancoblu del Seattle, vincitrici della divisione del Nordovest, sfideranno il 20 luglio alle 20 locali  (le 5 del mattino in Italia) le gialloblu dell'Elk Grove di Sacramento, vincitrici della divisione del Pacifico, per continuare il sogno scudetto.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views