38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calcio e razzismo: anche in Bundesliga adesivi con il volto di Anna Frank

Anche in Germania, la piaga dell’antisemitismo sulla scia di quanto accaduto in Italia con i tifosi laziali: immagini di Anna Frank con la maglia dello Schalke04 alo stadio e sui muri di Dusseldorf. Poi, la diffusione in rete dei fotomontaggi e l’intervento della polizia che ha aperto una indagine.
A cura di Alessio Pediglieri
38 CONDIVISIONI

Chi non può dar più consigli dà il cattivo esempio. E così, puntualmente, è stato. Gli ultrà laziali che si sono macchiati dell'oltraggiosa iniziativa con adesivi di Anna Frank in maglia giallorossa hanno avuto i loro proseliti, in Germania. In Zweite Bundesliga – la Serie B tedesca – infatti, nell'ultimo turno di campionato, sono apparse le figurine di Anna Frank con addosso la maglia dello Schalke04. A macchiarsi di razzismo, i tifosi del Düsseldorfer Turn-und Sportverein Fortuna 1895, squadra che milita nella Bundesliga 2.

La Germania come l'Italia

Anna Frank con la maglia dello Schalke04

Anche in Germania è arrivata l'ondata di antisemitismo che ha indignato le scorse settimane l'Italia. Anna Frank è stata oltraggiata ancora, da alcuni ultrà tedeschi che hanno ovviamente  preso spunto dai tifosi della Curva Nord della Lazio. Così, alcuni tifosi del Düsseldorfer Turn-und Sportverein Fortuna 1895, squadra che milita nella Zweite Bundesliga, hanno diffuso adesivi con immagini raffiguranti Anna Frank con indosso la maglia dei rivali dello Schalke 04.

Immagine

Lo scandalo sul Web

Immagini sui muri

Inizialmente sui muri di Düsseldorf sono apparse diverse figurine raffiguranti Anna Frank con la maglia dello Schalke04, poi il portale Ruhrbarone.de ha fotografato l'oltraggio, innescando il nuovo scandalo che si è diffuso a macchia d'olio sul web aprendo all'indignazione generale. Dopo il grande clamore e le polemiche suscitate da alcuni supporter della Lazio durante la partita contro il Cagliari, l'immagine di Anna Frank è dunque tornata a essere adoperata in maniera vergognosa.

La diffusione via social

Ma in Bundesliga c'è chi è riuscito anche a superarsi in stupidità: un ultrà di estrema destra del Borussia Dortmund, già noto alle forze dell'ordine tedesche, ha deciso infatti di diffondere sui social il fotomontaggio di Anna Frank con la maglia dello Schalke, moltiplicando lo scandalo e costringendo la polizia ad aprire un'indagine per fermare la diffusione delle immagini.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views