3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciatori in nazionale, la top 10 dei club di provenienza

Dominano Juve e Inter con più di 100 giocatori “prestati” all’azzurro. Buffon il più presente, davanti a Maldini e Facchetti.
A cura di Marco Beltrami
3 CONDIVISIONI
Immagine

Quali sono le squadre che hanno fornito alla Nazionale azzurra più calciatori? A rispondere a questa domanda ci ha pensato, statistiche alla mano, l'Uefa con la classifica delle formazioni con il maggior numero di rappresentanti tra le fila della nostra rappresentativa. Sono ben 98 i club da cui la nostra rappresentativa ha attinto i calciatori da schierare per le proprie partite, e solo 2 di queste hanno visto vestire d'azzurro più di 100 calciatori, ovvero la Juventus e l'Inter.

Juventus e Inter hanno fornito più di 100 giocatori

Al primo posto di questa speciale classifica c'è la Juventus che ha avuto ben 138 giocatori che hanno indossato in almeno un'occasione la maglia azzurra per un totale di 2338 presenze. Il bianconero che vanta più partite con l'Italia è Gianluigi Buffon con 149 gettoni (a cui sarebbero da aggiungere i 20 maturati con il Parma, per un totale di 169). Un dato che il portierone spera di aumentare nel prossimo futuro, giocando fino ai Mondiali del 2018. Alle spalle dei campioni d'Italia ecco l'Inter con 103 giocatori prestati agli azzurri (per un totale di 1399 presenze) con l'indimenticato Giacinto Facchetti record-man con 94 presenze.

La top ten

Sul terzo gradino del podio, c'è l'altra squadra milanese ovvero il Milan a cui bastano altri due giocatori convocati per raggiungere quota 100, essendo fermo ora a 98. Il primatista della formazione rossonera è Paolo Maldini, secondo in questa speciale classifica solo a Buffon con 126 presenze. A seguire ecco la Roma con 75 giocatori in azzurro, e con Daniele De Rossi in prima fila con 114 uscite. Un bottino che Capitan Futuro potrà sicuramente aumentare in futuro. 5° posto per il Torino con 71 giocatori, e con Ciccio Graziani calciatore più presente con 47 partite all’attivo. A seguire la Fiorentina che rispetto ai granata ha solo un giocatore convocato in meno (70) con la grande gloria Antognoni capace di collezionare 73 presenze. A chiudere ecco il Bologna (54 giocatori convocati, con Bulgarelli recordman con 29 presenze), la Samp (48 giocatori convocati, con Vialli recordman con 56 presenze), la Lazio (47 calciatori, e Nesta primatista con 46 presenze) e infine il Genoa (con 42 calciatori convocati e De Vecchi primo rossoblu per presenze a 31)

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views