Cagliari: Zeman rischia l’esonero, Zola e Zenga le alternative

La panchina di Zdenek Zeman non sembra più saldissima. Il boemo, sconfitto ieri per 3 a 1 in casa dalla Juventus, è terzultimo in classifica, e se il campionato terminasse oggi sarebbe retrocesso. Il presidente Giulini sta riflettendo sulla posizione dell’ex allenatore di Roma e Lazio che potrebbe essere addirittura esonerato nei prossimi giorni. Circolano già le voci di possibili sostituiti. I collaboratori del giovane numero uno del Cagliari avrebbero infatti contattato Walter Zenga e Gianfranco Zola.
2 vittorie, 6 pareggi, 8 sconfitte – Dopo il match con la Juventus, Zeman ha detto che la rosa a sua disposizione è valida e non ha bisogno di rinforzi e lavorando duramente la sua squadra riuscirà ad uscire dalla crisi. Parole sagge dette dall’allenatore più navigato della Serie A che però ha perso la metà delle partite giocate – otto su sedici. I numeri del Cagliari non sono buoni e sono pure particolarissimi. Perché i sardi non hanno mai vinto in casa e quando hanno trionfato (in trasferta) lo hanno fatto alla grande. Le uniche due vittorie sono state roboanti: 4-1 all’Inter (con tripletta di Ekdal) e 4-0 all’Empoli, una delle squadre più brillanti di tutto il Campionato. Però dopo aver ottenuto un ottimo 3-3 a Napoli il Cagliari ha davvero deluso. Zeman ha preso quattro gol in casa dalla Fiorentina, si è fatto battere sempre in casa dal Chievo ed ha pareggiato a Parma; in mezzo un incredibile 4-4 con il Modena in Coppa Italia, poi superato ai rigori.
Zenga e Zola – Il boemo, suo malgrado, è un habitué dell’esonero. Anche con la Roma nella stagione 2012/2013 fu esonerato, curiosamente sempre dopo una partita giocata di venerdì – e la parola fine alla sua seconda esperienza in giallorosso la mise proprio il Cagliari. Giulini dovesse decidere di cambiare allenatore continuerebbe di fatto sul solco di Cellino, ex presidente e noto mangia-allenatori. Zenga, che in Serie A ha allenato solo in Sicilia (Catania e Palermo), attualmente è negli Emirati, ma ha ottimi rapporti con Giulini, che ha un passato interista. Zola invece è a spasso, il suo nome di sicuro sarebbe gradito dai tifosi del Cagliari.