36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cagliari: Zeman rischia l’esonero, Zola e Zenga le alternative

Il presidente del Cagliari Giulini sta riflettendo sulla posizione di Zeman, terzultimo in classifica. Zenga e Zola in corsa per la panchina del boemo.
A cura di Alessio Morra
36 CONDIVISIONI
Immagine

La panchina di Zdenek Zeman non sembra più saldissima. Il boemo, sconfitto ieri per 3 a 1 in casa dalla Juventus, è terzultimo in classifica, e se il campionato terminasse oggi sarebbe retrocesso. Il presidente Giulini sta riflettendo sulla posizione dell’ex allenatore di Roma e Lazio che potrebbe essere addirittura esonerato nei prossimi giorni. Circolano già le voci di possibili sostituiti. I collaboratori del giovane numero uno del Cagliari avrebbero infatti contattato Walter Zenga e Gianfranco Zola.

2 vittorie, 6 pareggi, 8 sconfitte – Dopo il match con la Juventus, Zeman ha detto che la rosa a sua disposizione è valida e non ha bisogno di rinforzi e lavorando duramente la sua squadra riuscirà ad uscire dalla crisi. Parole sagge dette dall’allenatore più navigato della Serie A che però ha perso la metà delle partite giocate – otto su sedici. I numeri del Cagliari non sono buoni e sono pure particolarissimi. Perché i sardi non hanno mai vinto in casa e quando hanno trionfato (in trasferta) lo hanno fatto alla grande. Le uniche due vittorie sono state roboanti: 4-1 all’Inter (con tripletta di Ekdal) e 4-0 all’Empoli, una delle squadre più brillanti di tutto il Campionato. Però dopo aver ottenuto un ottimo 3-3 a Napoli il Cagliari ha davvero deluso. Zeman ha preso quattro gol in casa dalla Fiorentina, si è fatto battere sempre in casa dal Chievo ed ha pareggiato a Parma; in mezzo un incredibile 4-4 con il Modena in Coppa Italia, poi superato ai rigori.

Zenga e Zola – Il boemo, suo malgrado, è un habitué dell’esonero. Anche con la Roma nella stagione 2012/2013 fu esonerato, curiosamente sempre dopo una partita giocata di venerdì – e la parola fine alla sua seconda esperienza in giallorosso la mise proprio il Cagliari. Giulini dovesse decidere di cambiare allenatore continuerebbe di fatto sul solco di Cellino, ex presidente e noto mangia-allenatori. Zenga, che in Serie A ha allenato solo in Sicilia (Catania e Palermo), attualmente è negli Emirati, ma ha ottimi rapporti con Giulini, che ha un passato interista. Zola invece è a spasso, il suo nome di sicuro sarebbe gradito dai tifosi del Cagliari.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views