0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cagliari-Udinese 3-0, Lopez respira e aggancia Guidolin in classifica

Al Sant’Elia i sardi battono l’Udinese e tornano a respirare dopo un periodo difficile. Punizione troppo severa per Guidolin che, nel primo tempo, aveva avuto diverse palle gol. Contestato Cellino, presente in tribuna.
A cura di Alberto Pucci
0 CONDIVISIONI
Immagine

Lopez respira e aggancia Guidolin. Nella sfida tra due panchine pericolanti, la spunta il rossoblu che grazie ad una partita accorta si porta a casa tre punti fondamentali per la classifica e per l’umore della sua squadra. Il tecnico friulano, battuto oltremisura, deve però mangiarsi le mani. La partita l’ha fatta la sua squadra che, però, ha avuto la colpa di non essere riuscita a battere Avramov, nonostante le diverse occasioni da gol, specialmente nel primo tempo. La sconfitta di oggi è un brutto passo falso per l’Udinese, reduce da un “filotto” di quattro risultati consecutivi. Guidolin torna a casa con le ossa rotte, dopo la gita in Sardegna, e con l’obiettivo (mica semplice) di riprendere la marcia verso l’alto battendo il Milan, in casa, sabato prossimo. Per il Cagliari, invece, ci sarà la temibile trasferta di Catania: altro snodo cruciale del campionato dei rossoblu.

Pomeriggio da dimenticare per Totò – La faccia triste dell’Udinese è quella del suo capitano. Non è stato un gran pomeriggio per Totò Di Natale: impreciso e sfortunato per tutta la partita. Il punteggio finale punisce troppo severamente l’undici friulano che, però, ci ha messo davvero del suo. La legge non scritta del calcio (gol sbagliato, gol preso) è andata in scena al 18esimo del primo tempo quando Ibarbo, subito dopo l’occasionissima di Di Natale, ha scherzato Naldo e battuto Scuffet. Male la difesa friulana. Senza Domizzi, infatti, la retroguardia bianconera ha ballato spesso, sostenuta male dallo stesso centrocampo che ha perso il confronto con quello avversario. Una partita che si è decisa in mezzo al campo ma, soprattutto, nelle due aree di rigore dove il Cagliari è riuscito a segnare, mentre l’Udinese ci è solo andata vicina.

Finita a Cagliari. La squadra di Lopez vince 3 a 0, al termine di una gara ben giocata. Udinese troppo sciupona, specialmente nella parte iniziale del match.

43′ st. 3-0: Ibraimi….gol stupendo!!!! Contropiede da manuale del Cagliari, chiuso dal gran tiro del giocatore di Lopez. Game, set and match al Sant'Elia!!!!

41′ st. 2-0: tiraccio dalla distanza di Yebda, con pallone sul fondo. Udinese che sembra aver accusato il colpo, dopo la zampata di Vecino.

37′ st. 2-0: risultato "in ghiaccio" per il Cagliari, dopo il raddoppio di Vecino. Il primo gol in campionato, del centrocampista, è arrivato sugli sviluppi di una punizione sarda.

Gol Cagliari!!!!!! Vecino porta sul 2 a 0 i sardi grazie ad un tocco ravvicinato davanti a Scuffet. Esplode il Sant'Elia!

33′ st. 1-0: altra chance per l'Udinese. Lancio per Nico Lopez che solo davanti ad Avramov, ma spostato sulla destra, ha messo nel mezzo per Di Natale che non è riuscito a trovare il contatto con il pallone. Davvero un brutto pomeriggio per l'attaccante dell'Udinese.

32′ st. 1-0: Lopez getta nella mischia anche Ibraimi. Ad uscire è Cossu.

28′ st. 1-0: ancora Ibarbo per Nenè che, davanti a Scuffet, non trova la porta.

21′ pt. 1-0: che rischio per l'Udinese! Grande azione di Ibarbo che va via sulla destra e mette nel mezzo. Pinzi appoggia corto per Scuffet che poi è costretto ad intervenire su Avelar e a negargli il 2 a 0. Sostituzione anche nel Cagliari. Dopo Eriksson entra anche Nenè che prende il posto di Pinilla.

18′ st. 1-0: conclusione potente di Basta, Avramov in corner!

Occasione Udinese. Gran palla di Pinzi per Danilo che colpisce di testa, mandando sul fondo. Occasione che, comunque, è arrivata a gioco fermo per fuorigioco. Esce Gabriel Silva, entra Widmer.

13′ st. 1-0: dominio sterile dei bianconeri che, in questi primi minuti della ripresa, non hanno costruito azioni pericolose. Il Cagliari bada solo a difendersi e a provare a ripartire in contropiede.

9′ st. 1-0: ci prova subito l'ex gioiellino della Roma con un sinistro, deviato in corner da Astori.

Cambio anche nell'Udinese: fuori Bruno Fernandes, dentro Nico Lopez.

3′ st. 1-0: tutto il Cagliari dietro alla linea del pallone, in difesa del vantaggio. L'undici di Lopez è troppo "basso" e soffre il possesso palla dell'Udinese.

Riparte la sfida del Sant'Elia. Primo possesso palla della ripresa dell'Udinese. Nel Cagliari fuori Adryan, dentro Eriksson.

Primo tempo. Nel cantiere del Sant’Elia, Cagliari e Udinese cercano punti per allontanarsi dalla zona calda della classifica. La prima frazione di gioco ha sorriso alla squadra di casa che, graziata dalle occasioni mancate da Di Natale, è passata in vantaggio con una magia di Ibarbo che, al 18esimo, ha scherzato la difesa bianconera e battuto Scuffet. La squadra di Lopez è stata attenta a chiudere i varchi ma, soprattutto, cinica a sfruttare l’unica vera occasione da gol concessa dai ragazzi di Guidolin. I friulani hanno giocato meglio ma sono stati molto imprecisi sotto porta. Nella ripresa, il tecnico bianconero, potrebbe provare la carta Muriel che, insieme a Nico Lopez, siede in panchina. A seguire il Cagliari, anche Massimo Cellino che, da più di un mese, non si vedeva nell’impianto sardo. A lui, i tifosi di casa, hanno dedicato un coro particolare: “Noi vogliamo un presidente!”.

Victor Ibarbo:La mia esultanza? Ho voluto abbracciare il mister perché è un momento difficile per noi – ha detto ai microfoni Sky – Non volevo polemizzare con il presidente Cellino! Siamo un gruppo unito in questo momento particolare sia come squadra sia come società.

Arriva il duplice fischio di Valeri. Cagliari e Udinese tornano negli spogliatoi per l'intervallo. Decide, per il momento, il guizzo decisivo di Victor Ibarbo.

43′ pt. 1-0: buona transizione offensiva del Cagliari con Scuffet che, prima con i pugni e poi bloccando a terra, ferma tutto confermando di essere davvero un buon portiere e di meritare tutta l'attenzione di Cesare Prandelli.

40′ pt. 1-0: cinque minuti al termine del primo tempo con l'Udinese tutta in avanti alla ricerca del pari. Il Cagliari continua a soffrire, specialmente quando l'avversario si lancia in avanti in velocità.

Ancora Udinese pericolosa con Gabriel Silva. Il Cagliari ora sta soffrendo la spinta dei friulani!

Senza esito la punizione dell'Udinese: prima il muro, poi Avramov hanno reso vana la conclusione di Di Natale.

33′ pt. 1-0: ammonito anche Cossu. Punizione dal limite dell'area per l'Udinese. Attenzione a Di Natale!

30′ pt. 1-0: primo giallo della partita per Mauricio Pinilla.

28′ pt. 1-0: traversa di Di Natale! Il capitano friulano, in area di rigore, lascia partire un pallonetto che va a stamparsi sul montante. Terza palla gol per i friulani!

Udinese che sta tentando una reazione rabbiosa. La squadra di Guidolin arriva bene al limite dell'area di rigore sarda, ma spreca molto davanti al portiere rossoblu.

23′ pt. 1-0: ancora una palla gol per Di Natale. Sinistro di prima intenzione, dall'altezza dell'area piccola, respinto da Avramov in corner.

Gollll del Cagliari!!!!!! Ibarbo!!!!!! A sessanta secondi dall'occasione friulana, splendida giocata di Ibarbo che, servito in area, stoppa il pallone con il petto e brucia Scuffet.

17′ pt. 0-0: Udinese vicina al vantaggio!!! Grande giocata di Pinzi che dal vertice destro dell'area sarda, salta un difensore e serve per Di Natale. Il capitano bianconero, da buone posizione, spara alto. brivido per i tifosi rossoblu.

Un quarto d'ora di gara con pochissime emozioni. Gioco molto spezzettato dai tanti falli in mezzo al campo. Valeri, l'arbitro del match, sta già sudando per far mantenere la calma sul terreno di gioco.

11′ pt. 0-0: conclusione dai venticinque metri di Vecino. Pallone calciato debolmente che finisce sul fondo.

6′ pt. 0-0: punizione insidiosa di Cossu. Bravo Scuffet ad anticipare, con in pugni, gli attaccanti rossoblu.

5′ pt. 0-0: è la squadra di Lopez a fare la partita, in questa prima parte di studio tra le compagini. Udinese ben coperta che prova ad innescare Bruno Fernandes e Di Natale. In tribuna anhe Massimo Cellino, beccato dai tifosi del Cagliari.

Si parte con il calcio d'inizio di Ibarbo e Pinilla. Cagliari-Udinese comincia in questo istante.

Tutto pronto al Sant'Elia. Squadre in campo agli ordini di Paolo Valeri. La Serie A comincia con il "lunch match" di Cagliari, dove l'Udinese (bestia nera dei sardi) proverà a fermare la voglia di riscatto dei rossoblu. Molti giocatori di Lopez saranno in campo ancora con i lacci colorati contro l'omofobia: iniziativa partita da Daniele Dessena che, nei giorni scorsi, aveva deciso di sensibilizzare l'opinione pubblica con questa particolare scelta.

Ultima chiamata per Diego Lopez e i suoi ragazzi. Rimasti intrappolati dalle sabbie mobili della classifica, i sardi devono assolutamente sfruttare il fattore campo per evitare una pericolosa caduta verso il basso. E' decisamente più sereno Francesco Guidolin che arriva alla sfida forte di quattro risultati positivi nelle ultime cinque (2 vittorie e due pareggi) e di una condizione psicofisica ritrovata. Il Cagliari ha vinto una sola volta in campionato nelle ultime 10 giornate (1-0 sulla Fiorentina), rimediando nelle altre partite 4 pareggi e 5 sconfitte. L'undici rossoblu, tra l'altro, non segna in sfide casalinghe contro l’Udinese da 302’: l'ultima rete di Jeda al 58’ in Cagliari-Udinese 2-2 del 2 maggio 2010. Nella stagione precedente, i friulani s'imposero 1 a 0, grazie alla rete di Pereyra raccogliendo la settima vittoria sull'isola, sui 19 incontri totali giocati in terra sarda. I pareggi sono stati sette, mentre il Cagliari ha avuto la meglio in cinque occasioni.

Le ultime dai campi – Per la sfida contro Guidolin, Lopez dovrà fare a meno di due pedine importanti: il capitano Conti ed il centrocampista Ekdal, entrambi squalificati. Il tecnico sardo dovrà, quindi, rivedere il suo centrocampo che, con tutta probabilità, sarà composto da una "cerniera" di tre giocatori con Cossu regista basso e Vecino e Dessena ai suoi fianchi. In avanti Pinilla e Ibarbo, supportati da Adryan. Nell'Udinese, assenti Domizzi per squalifica e Lazzari per infortunio, Guidolin schiera Naldo in difesa e Yebda in mediana. Conferme per Bruno Fernandes, a fianco di Di Natale, e per il portierino Scuffet.

Le parole della vigilia.

Diego Lopez: "Sarà uno scontro salvezza. Con i tre punti il nostro campionato prenderebbe una buona piega, quindi servirà personalità. Dobbiamo dimenticare la gara col Livorno…quelli non eravamo noi".

Francesco Guidolin: "Siamo alla ricerca di un risultato positivo che sarebbe molto importante per il nostro presente e per il prossimo futuro. Il Cagliari è una squadra attrezzata in grado di mettere in difficoltà l'avversario di turno".

Formazioni ufficiali.

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Cossu, Vecino; Adryan; Pinilla, Ibarbo. All.: Lopez

Udinese (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Naldo; Yebda, Pinzi, G.Silva, Pereyra, Basta; Bruno Fernandes; Di Natale. All.: Guidolin

Arbitro: Valeri

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views