Cagliari-Napoli: Conti e compagni per continuare a correre, ma Lavezzi cerca un altro gol al Sant’Elia
Cagliari-Napoli è diventata, specie negli ultimi anni, una sfida particolare tra due squadre con un forte temperamento ma anche con ambizioni diverse. L'incontro tra le due formazioni ha diverse chiavi di lettura: i sardi non vogliono fermare la propria corsa, mentre Lavezzi e compagni hanno intenzione di riprendere alcuni dei punti lasciati sin qui per strada. Dall'altra parte della barricata, invece il capitano dei sardi Daniele Conti proverà a tirare un altro brutto scherzo ai partenopei.
Lavezzi guida l'assalto ai rossoblù
La sconfitta contro il Parma brucia ancora nell'animo e nella mente dei calciatori del Napoli che, forse distratti dalle pressioni provenienti dalla sfida di Champions League contro il Bayern, hanno preso sottogamba l'impegno con gli emiliani. Fatto sta che Modesto e Gobbi hanno gelato il San Paolo riuscendo in una vera e propria impresa. Adesso però gli uomini di Mazzarri, che arrivano dall'ottimo pareggio contro il Bayern Monaco in Champions League, hanno tutta l'intenzione di riprendere la marcia bloccata proprio in quello che stava per diventare un vero e proprio fortino, ovvero lo stadio di Fuorigrotta. Il Napoli dovrebbe affidarsi al turn over, ma non nella versione "selvaggia" vista a Verona contro il Chievo, ma in un modo più ragionato e meno drastico. In difesa Federico Fernandez prenderà il posto di Hugo Armando Campagnaro, mentre a centrocampo ci sarà il ritorno di Andrea Dossena sull'out di sinistra. Camilo Zuniga e Christian Maggio si contenderanno il posto sulla fascia di destra, mentre a centrocampo Blerim Dzemaili sarà affiancato, con molta probabilità, da Walter Gargano (permettendo un turno di riposo a GokhanInler. Marek Hamsik ed Ezequiel Lavezzi dovrebbero partire dal primo minuto, mentre Edinson Cavani si accomoderà in panchina. L'attaccante uruguaiano, apparso comprensibilmente stanco nelle ultime sfide degli azzurri, verrà sostituito da Peppe Mascara o da Mario Alberto Santana. Ovviamente a difesa della porta azzurra ci sarà come sempre Morgan De Sanctis.
Cagliari in formazione tipo
Il Cagliari, invece, non avendo incombenze europee può permettersi di schierare la formazioni tipo. Massimo Ficcadenti si affiderà all'undici che riterrà migliore, con poche variazioni rispetto alle prime giornate di campionato in questa Serie A che è iniziata davvero bene per i sardi. L'unico dubbio per l'ex tecnico del Cesena riguarda l'attacco dove Larrivey e Nené si contendono il posto da centravanti, ma occhio alla sorpresa El Kabir. Alle spalle dell'unica punta la coppia di fantasisti composta da Thiago Ribeiro e Andrea Cossu supportata da due mediani tutto polmoni e grinta, come Naingollan e Biondini che avranno il supporto anche di Daniele Conti che però avrà compiti più "geometrici" e anche (quando possibile) la libertà di inserirsi per colpire gli azzurri. La linea a 4 di difesa dei rossoblù sarà composta da Pisano e Agostini sulle fasce e la coppia Astorini-Canini al centro. La retroguardia cagliaritana, che schiera a difesa della porta del Cagliari il solito Agazzi, dovrà stare attenta soprattutto a Ezequiel Lavezzi, uno che sembra godere particolarmente nel far gol ai sardi (colpiti nelle ultime due sfide al Sant'Elia).
Le Probabili Formazioni
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Naingollan, Biondini, Conti; Cossu; Thiago Ribeiro, Larrivey (Nenè).
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Fernandez, Cannavaro, Aronica; Zuniga (Maggio), Dzemaili, Gargano (Inler), Dossena; Hamsik, Mascara (Santana)