Cagliari-Inter, Kovacic-Icardi terza vittoria consecutiva per Mancini (foto)
Terza vittoria di fila in campionato e classifica che si accorcia con i nerazzurri che salgono a quota 35 insieme a Sampdoria e Genoa attesi dal derby di domani sera. Contro un ottimo Cagliari, il successo per 1-2 firmato da Kovacic e Icardi dà una vera e propria boccata d'ossigeno al lavoro di Mancini che inizia a vedere i primi importanti frutti. In una gara aperta e combattuta fino al 94′ (traversa di Hernanes), i nerazzurri hanno confermato progressi sia nel possesso di palla sia nella ricerca delle conlcusioni offensive. Kovacic era chiamato all'appello e non ha fallito, Icardi doveva fare reparto ed è riuscito a siglare il 14° gol stagionale. Problemi d'assetto ancora in difesa dove si è sofferto davanti alla pressione rossoblù.
Primo tempo – Gara aperta al Sant'Elia con il Cagliari che prova ad accelerare i tempi mentre l'Inter preferisce il possesso palla e la manovra ragionata con a centrocampo Kovacic alla ricerca della partita che possa convincere Mancini. Buoni i ritmi nei primi 10 minuti di gioco anche se i due portieri non sono mai impegnati seriamente. Da registrare una plastica rovesciata in area di rigore da parte di Guarin, capitano, che non trova però la porta di Brkic. Tanti gli errori a centrocampo dove il Cagliari f buon pressing ai portatori di palla nerazzurri che sono in costante affanno per gestire la manovra. L'occasione giusta l'Inter la crea al 19′ quando Mauro Icardi si inventa assistman e lancia in area di rigore sarda Podolski che scarta tutti, anche il portiere ma non trova il tempo giusto per il tiro. Alla fine il tedesco trova Brozovic che calcia malissimo. Al 24′ ancora Inter pericolosa con Santon che crossa ancora per l'ex Arsenal che di testa chiude in diagonale senza trovare la porta. Cagliari in difficoltà e nerazzurri che crescono alla mezz'ora in mezzo al campo. Al 30′ è provvidenziale Brkic su tiro a botta sicura di Brozovic poi Crisetig s'immola e salva il risultato. Al 35′ c'è la reazione del Cagliari con l'ottimo M'poku che sulla sinistra si beve Campagnaro e soci entrando in area di rigore e offrendo la palla giusta a Cop anticipato di un soffio da Carrizo ottimo in uscita. Lampo sardo mentre è l'Inter da qualche minuto a fare la gara e dettare i tempi. Nel finale di primo tempo però è ancora Podolski a sciupare un'ottima occasione nata dai piedi di un ispirato Guarin.
Secondo tempo –Pronti via nella ripresa e l'Inter trova la rete del vantaggio alla prima occasione. A segnare l'1-0 il giocatore più atteso, Mateo Kovacic che raccoglie una palla vagante in area sarda mal controllata da Icardi: il sinistro del croato non lascia spazio a Brkic che deve raccogliere in fondo al sacco. La reazione del Cagliari c'è e al 50′ Donsah impegna a terra dalla distanza Carrizo.
Nel momento migliore del Cagliari però è ancora l'Inter a pungere e colpire al 68′. Azione di rimessa nerazzurra con i sardi tutti riversati nella metà campo interista e Mauro Icardi in area non sbaglia: controllo con il destro e tiro a rientrare di sinistro sotto il ‘sette' più lontano per il 2-0 nerazzurro e il 14° centro dell'argentino in stagione. Gara quasi in cassaforte per Mancini che vede vicinissima la terza vittoria consecutiva in campionato che farebbe scalare diverse posizioni in classifica.
Il Cagliari ha il coraggio di crederci e la tenacia premia gli uomini di Zola che al 72′ trovano il gol che riapre il match grazie ad un eurogol dell'ex di turno: Samuele Longo al primo centro con la maglia del Cagliari in campionato che scarica il destro sul palo con la palla che carambola alle spalle di Carrizo per finire in porta. Nel finale è solo Cagliari, votato alla ricerca del pareggio che però non arriva anche se l'Inter barcolla moltissimo davanti a Carrizo. I minuti corrono, i nerazzurri reggono e al 94′ a 2 secondi dalla fine Hernanes sfiora il tris con palla che si stampa sulla traversa.
Tabellino
MARCATORI: 47′ Kovacic (I); 68′ Icardi (I), 73′ aut. Carrizo (I)
CAGLIARI (4-3-3): Brkic; Dessena, Rossettini, Capuano, Avelar; Donsah. Conti, Crisetig (72′ Ceppitelli); M’Poku, Cossu (66′ Joao Pedro), Cop (55′ Longo). All.: Zola.
INTER (4-3-1-2): Carrizo; Campagnaro, Vidić, Juan Jesus, Santon; Guarín, Medel, Brozović (83′ Hernanes); Kovačić (92′ Kuzmanovic); Icardi, Podolski (81′ Hernanes). All.: Mancini.
ARBITRO: Mazzoleni