Buon compleanno Cristiano Ronaldo: 10 cose da sapere su CR7 Pallone d’Oro (foto/video)
Non ha prezzo, dicono. E forse hanno ragione perché Cristiano Ronaldo è il più forte giocatore in circolazione, ancora meglio di Leo Messi con cui condivide la palma di fenomeno. L'ultimo a fare il prezzo è stato lo stesso super agente di Cr7, Mendes: "Cristiano vale almeno 400 milioni di euro ed è il migliore del mondo". Esagerazione? Fate voi: negli ultimi dodici mesi Cristiano Ronaldo ha vinto una Liga, una Champions League, la Scarpa d'oro, una Supercoppa Europea, un Mondiale per Club, un Pallone d'Oro. Noi intanto gli facciamo gli auguri, visto che oggi, il fenomeno portoghese, compie 30 anni e vi raccontiamo dieci cose che forse non sapete ancora su uno dei giocatori di calcio più forti di ogni tempo.
1 – Appartamento da 2 milioni di euro
cristiano ronaldo ha appena acquistato un appartamento di lusso nella centralissima "avenida de libertade", una delle migliori zone di Lisbona. La proprietà di cr7 è ubicata al numero 238 e sarà disponibile all'inizio del 2016. secondo il quotidiano portoghese "Correio da manha" ha un valore di oltre due milioni di euro e l'edificio sarà formato da due blocchi di abitazioni collegate tra loro, con un piano riservato interamente a negozi di lusso. La casa del giocatore portoghese del Real Madrid avrà un ingresso esclusivo su Via Rodrigues Sampaio e un ascensore privato
2 – Il campione dal cuore malato
Una tachicardia diagnosticatagli all’età di 15 anni poteva costare la carriera a Cristiano Ronaldo, come ricorda mamma Dolores al “Sun”, spiegando che il figlio ha dovuto sottoporsi ad una delicata operazione chirurgica. Il tutto per risolvere una disfunzione che avrebbe potuto compromettergli l’attività agonistica. All’epoca, Cristiano era un promettente calciatore dello Sporting Lisbona – dice la donna – e i medici del club scoprirono che il suo cuore correva troppo quando lui era fermo: si decise per l’intervento, usarono una specie di laser per cauterizzare la fonte del battito irregolare e oggi Cr7 è tornato ad essere anche più forte di prima.
3 – Tifoso di Messi
Incredibile ma vero, il figlio di Cristiano Ronaldo è un tifoso sfegatato di Leo Messi. A Zurigo, nel giorno della consegna del Pallone d’Oro, il piccolo Ronaldo mentre era nel backstage del Kongresshaus di Zurigo con il papà e la nonna Dolores ha visto Leo Messi entrare nella stanza ed è impazzito di gioia: si è fiondato verso l’argentino che ha risposto al saluto di Cristiano junior. Dopo aver salutato il suo idolo è tornato dal papà, che al suo grande rivale ha spiegato che il figliolo una volta ha visto un video su internet di CR7 e di Messi, e spesso al papà chiede notizie del fenomeno del Barcellona.
4 – Il passato segreto tra alcool e droga
Non si penserebbe mai che, in realtà, il fenomeno portoghese nasconda un passato doloroso e penoso avendo vissuto molto da vicino i danni causati dalla droga e dall’alcool. Il papà Dinis ha bevuto tanto da morirne, soli 52 anni nel 2006, mentre fratello maggiore Hugo ha cominciato a drogarsi quando Cristiano aveva 14 anni per smettere definitivamente soltanto un paio d'anni fa. Storie dolorose che gli hanno segnato l'anima e tenuto lontano da droghe e alcool, crescendo senza vizi né eccessi, dedicandosi anima e corpo per la sua unica passione, il calcio al quale si è da sempre dedicato e dal quale sta raccogliendo l'immensità.
5 – Pallone d'Oro perpetuo
Oltre ad innumerevoli record personali, il Pallone d'Oro è un trofeo che da sempre vede il nome di Cristiano tra i protagonisti. Il suo nome è infatti comparso ininterrottamente nella classifica del Pallone d'oro da quindici anni, dal 2004. Da allora Cr7 ha conquistato sette podi di cui quattro consecutivi, con il secondo posto del 2007, la vittoria del 2008, i secondi posti del 2009, del 2011, del 2012, la seconda vittoria del 2013 e la terza nel 2014.
6 – Una campione di bronzo
A Madeira, sua isola natale, si è inaugurato una statua a lui dedicata, interamente di bronzo. Un ulteriore tributo al portoghese che è sempre più l'uomo dell'anno. Una statua a grandezza originale, anzi dalle dimensioni anche più grandi visto che tocca i due metri d'altezza e pesa circa 800 chili, interamente creata in bronzo. Che gli assomigli del tutto oppure no, è già una discussione aperta tra i vari sostenitori divisi in due gruppi tra soddisfatti e delusi. Di certo, Cristiano Ronaldo è rappresentato nella sua posa oramai resa famosa sui campi di mezzo mondo: corpo eretto, gambe allargate, braccia lungo i fianchi come quando si appresta a calciare punizioni o rigori con la maglia del Real e del Portogallo.
7 – Cr7 e i riti scaramantici
Anche CR7 è soggetto d alcuni riti che non abbandona mai. Il campione portoghese indossa sempre il calzino destro per primo e con il piede destro fa sempre il primo passo in campo, dove entra sempre per ultimo, a meno che non giochi con il Portogallo, perché dei lusitani è il capitano. Ronaldo si siede sempre in fondo quando è in pullman, ma davanti a tutti quando è in aereo. Inoltre il Pallone d’Oro nell’intervallo di ogni match sceglie la musica che si deve ascoltare e si dà una risistemata ai capelli.
8 – Un Emiro a Madrid
A Valdebebas, la cittadella sportiva del Real Madrid, Ronaldo vive come un emiro. I filmati delle partite li guarda nell’anfiteatro da 42 posti, mentre nella stanza dei giochi sono stati installati due simulatori di Formula 1. Ronaldo dispone anche di una suite privata dove si può entrare solo con il riconoscimento delle impronte digitali e nella la sua stanza è da 42 metri quadrati è stato installata una macchina aerobica della Nasa che simula gli effetti della corsa in assenza di gravità.
9 – L'uomo dei record
Lo scorso 22 novembre Cristiano Ronaldo con la rete all'Eibar può vantare un altro strepitoso record in Spagna: ha segnato almeno un gol a tutte le squadre che dal 2009 ha incontrato nella sua carriera nel campionato iberico con la maglia del Real Madrid. Mai prima d'ora nessuno era riuscito a siglare gol a tutti gli avversari che ha affrontato.
10 – Mister Miliardo
Cr7 guadagna 55 milioni d'euro in 365 giorni, circa 150mila euro al giorno e poco più di 6mila al minuto. Un Fenomeno che fa anche girare una montagna di denaro attorno a sè e conferma di essere tra gli sportivi più amai (e non solo dalle donne). E' un recordman di appeal sui sociale network che sono letteralmente invasi dalla sua figura: su Facebook la pagina ufficiale del portoghese ha toccato quota 100 milioni di fans mentre su Twitter l'account dedicato al campione del Real ha fatto registrare 30 milioni di followers.