138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bundesliga, la ‘maledizione’ del Bayern: chi lo batte perde il match successivo

In tre anni e mezzo ha perso solo 9 partite in campionato il Bayern Monaco. In 7 occasioni la squadra che l’ha sconfitta è stata battuta nel turno successivo.
A cura di Alessio Morra
138 CONDIVISIONI

Chi batte il Bayern Monaco in Bundesliga il match successivo lo perde sempre. Ormai è una legge. I numeri parlano da soli e la maledizione è toccata nuovamente pure al Borussia Moenchengladbach, che dopo aver superato una decina di giorni fa la squadra di Heynckes per 2-1 è stata poi battuta, nel successivo turno di campionato, dal Wolfsburg addirittura 3-0.

Perde sempre chi batte il Bayern

Ha perso pochissimo negli ultimi anni in Bundesliga il Bayern Monaco, appena nove volte negli ultimi tre campionati e mezzo. E in sette occasioni la squadra che ha sconfitto i bavaresi ha poi perso nella giornata seguente. Nelle due occasioni residue è arrivato un pareggio. In questo campionato, con Ancelotti, il Bayern era stato battuto dall’Hoffenheim, al tappeto sette giorni dopo con l’Hertha. E l’Hoffenheim ha bissato quello che aveva fatto lo scorso aprile. Il Borussia Dortmund lo scorso anno fece lo sgambetto al tecnico italiano, ma nel match successivo fu sconfitto dall’Eintracht.

Immagine

Maledizione e appagamento

La stessa storia è capitata con Guardiola. Nel 2014-2015 il Bayern già campione fu battuto dal Friburgo, che ottenne punti importanti nella corsa alla salvezza. Ma all’ultima giornata il Friburgo perse e retrocesse. La maledizione è soprattutto figlia dell’enorme sforzo mentale, oltre che fisico e tecnico, che producono le squadre che riescono nell’impresa di battere il Bayern.

Il difensore del Borussia Moenchengladbach ha detto: “Eravamo più paralizzati che galvanizzati in campo. Del successo con il Bayern abbiamo parlato una settimana intera. Forse è stato un errore”. Sulla stessa linea d’onda il tecnico Hecking: “Dopo le imprese capita che ci sia un calo di tensione”. Va detto che anche in Champions negli ultimi quattro anni tre volte chi ha eliminato il Bayern ha vinto il trofeo.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views