110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bundesliga, Bayern campione: per Pep è un premio di consolazione

I bavaresi ottengono il quarto titolo consecutivo, il terzo per Guardiola che però lascerà con il grande rimpianto della Champions. Leverkusen in Champions, Mönchengladbach quarto a +2 sull’Hertha Berlino. Stoccarda vicino alla retrocessione.
A cura di Giuseppe Cozzolino
110 CONDIVISIONI
Immagine

Il Bayern Monaco è Campione di Germania: i bavaresi festeggiano il ventiseiesimo titolo nazionale della loro storia (alle spalle, nell'albo d'oro, c'è il vuoto: il primo club è il Norimberga con nove) ed il quarto consecutivo, ma per Pep Guardiola è un addio amaro. Lascerà a fine stagione la panchina bavarese con il grande rimpianto di non essere riuscito a riportare la Champions League là dove, invece, lo aveva fatto Jupp Heynckes, che lasciò i bavaresi proprio con un triplete. Per la Germania è un record: mai nessuno aveva vinto quattro titoli di fila, lo stesso Bayern si era fermato a tre in tre occasioni (1972-1974; 1985-1987; 1999-2001). Per Guardiola, tre titoli nazionali in tre anni (assieme ad una coppa di Germania, una supercoppa Europea ed un Mondiale per club), ma l'occasione di vincere un ultimo trofeo tra qualche settimana: la coppa di Germania in finale contro il Borussia Dortmund: poi, sarà addio.

Ad Ingolstadt ha deciso una doppietta del "solito" Robert Lewandowski, che in venti minuti ha chiuso il discorso: prima dell'intervallo un rigore di Hartmann ha reso meno pesante il passivo agli uomini di casa. Sarebbe bastato il pari, ma alla fine i tre punti hanno dato la certezza assoluta del titolo. Anche perché il Borussia Dortmund è caduto a Francoforte contro l'Eintracht e si è dunque "chiamato" fuori al di là della matematica. Festeggia invece il Leverkusen, che ottiene il terzo posto matematico e, dunque, la certezza di partecipare alla prossima fare a gironi di Champions.

Sorpasso del Borussia Mönchengladbach al quarto posto: decisiva la vittoria per 2-1 di quest'oggi per scavalcare l'Hertha Berlino, sconfitto a sorpresa 2-1 in casa dal Darmastadt, che fa un bel balzo in avanti in chiave salvezza. Sale al sesto posto il Magonza, che batte 3-1 lo Stoccarda, ora vicino alla retrocessione. Completano il quadro il blitz del Wolfsburg sul campo dell'Amburgo e i pareggi di Colonia-Werder Brema (0-0) e Schalke-Augusta (1-1). L'Hannover, già retrocesso, batte invece l'Hoffenheim ed onora così l'ultimo match casalingo della stagione.

 
110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views