video suggerito
video suggerito

Bundesliga, 34a giornata: il Borussia Dortmund batte il Werder Brema e va in Europa League

In attesa della finale di Coppa di Germania contro il Wolfsburg, i gialloneri agguantano il 6° posto : in caso di vittoria del trofeo voleranno alla fase a gironi di Europa League (dove c’è già l’Augusta), altrimenti sarà 3° turno preliminare. Retrocedono Friburgo e Paderborn, Amburgo ai playout.
A cura di Giuseppe Cozzolino
26 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Cala il sipario anche sulla Bundesliga 2014/2015: già definiti i verdetti per le zone alte della classifica, nella 34esima ed ultima giornata erano in palio i tre posti per la prossima edizione della UEFA Europa League 2015/2016 e soprattutto la salvezza, dove tutto era ancora in gioco. Salutano la Bundesliga il Paderborn ed il Friburgo, mentre l'Amburgo disputerà lo spareggio per la permanenza nella massima serie tedesca contro la terza classificata della Zweite Bundesliga. In Europa League, invece, vanno Augusta, Schalke e Borussia Dortmund, ma solo i primi sono certi di partecipare alla fase a gironi: il 30 maggio c'è la finale di Coppa di Germania tra Wolfsburg e Borussia Dortmund, e se dovessero vincere i gialloneri saranno loro a volare alla fase a gironi, relegando lo Schalke al terzo turno preliminare. Viceversa, un successo del Wolfsburg costringerebbe i gialloneri ai preliminari facendo volare lo Schalke alla fase a gironi.

Bene il Bayern Monaco, che saluta il campionato con una vittoria: 2-0 al Magonza con un rigore di Lewandowski ed una rete di Schweinsteiger. Solo un pari (2-2) per il Wolfsburg sul campo del Colonia, mentre il Borussia Mönchengladbach cade in casa 3-1 con l'Augusta, che festeggia così il 5° posto che vale la fase a gironi della prossima Europa League: sorpassato in extremis lo Schalke, che cade 2-0 sul campo dell'Amburgo che conquista così i playout. Perde il Paderborn: 2-1 interno contro lo Stoccarda e retrocessione per l'ex-matricola terribile della Bundesliga. Destino condiviso dal Friburgo, che cade 2-1 ad Hannover (salvi i sassoni) e saluta così la Bundesliga. Vince il Borussia Dortmund: 3-2 sul Werder Brema ed Europa conquistata in attesa di capire se sarà fase a gironi di Europa League o turni preliminari. Chiude con una vittoria anche l'Eintracht di Francoforte, che batte 2-1 il Bayer Leverkusen, e l'Hoffenheim, che piega con il medesimo risultato l'Hertha di Berlino.

Risultati 34a ed ultima giornata: Bayern Monaco-Magonza 2-0; Hannover-Friburgo 2-1; Borussia Mönchengladbach-Augusta 1-3; Borussia Dortmund-Werder Brema 3-2; Amburgo-Schalke 2-0; Colonia-Wolfsburg 2-2; Eintracht Francoforte-Bayer Leverkusen 2-1; Paderborn-Stoccarda 1-2; Hoffenheim-Hertha Berlino 2-1.

Classifica finale: Bayern Monaco 79; Wolfsburg 69; Borussia Mönchengladbach 66; Bayer Leverkusen 61; Augusta 49; Schalke 48; Borussia Dortmund 46; Hoffenheim 44; Eintracht Francoforte, Werder Brema 43; Magonza, Colonia 40; Hannover 37; Stoccarda, Hertha Berlino 36; Amburgo 35; Friburgo 34; Paderborn 31.

Verdetti: Bayern Monaco Campione di Germania 2014/2015
Qual. Fase a gironi della UEFA Champions League 2014/2015: Bayern Monaco, Wolfsburg, Borussia Mönchengladbach.
Qual. Playoff della UEFA Champions League 2014/2015: Bayer Leverkusen.
Qual. Fase a gironi : Augusta.
Qual. Fase a gironi e 3° turno preliminare della UEFA Europa League 2014/2015: Schalke alla fase a gironi e Borussia Dortmund al 3° turno preliminare se il Wolfsburg vince la Coppa di Germania. Borussia Dortmund alla fase a gironi e Schalke ai preliminari se il Borussia Dortmund vince la Coppa di Germania.
Spareggio: Amburgo contro la terza classificata della Zweite Bundesliga.
Retrocessa in Zweite Bundesliga: Friburgo, Paderborn.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views