video suggerito
video suggerito

Bundesliga 2015/2016, si riparte da Bayern Monaco-Amburgo

Nella prima giornata il Wolfsburg ospiterà l’Eintracht di Francoforte, mentre il Dortmund sarà di scena contro il Mönchengladbach.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1 CONDIVISIONI
Immagine

La Bundesliga scalda i motori ed è già pronta a ripartire: il massimo campionato tedesco riaprirà i battenti il prossimo 14 agosto, quando si disputerà la prima giornata di campionato. Il Bayern Monaco, reduce dal doppio titolo calcistico maschile e femminile (nella sezione rosa, gloria anche per l'italiana Raffaella Manieri), ripartirà dalle mura amiche dell'Allianz Arena per la "classica" contro l'Amburgo. La formazione anseatica è infatti l'unica squadra a non essere mai retrocessa dalla Bundesliga dalla nascita del campionato tedesco: un record "salvato" lo scorso anno soltanto ai playout, ma comunque ancora valido.

Esordio casalingo anche per il Wolfsburg, che contenderà proprio al Bayern Monaco la Supercoppa di Germania dopo aver vinto la Coppa di Germania: i biancoverdi affronteranno l'Eintracht di Francoforte. Curiosamente, anche i Lupi di Sassonia sono reduci dal doppio titolo maschile e femminile: mentre infatti la più rinomata sezione maschile abbatteva per 3-1 il Borussia Dortmund nella finale di Berlino, in quella rosa che si disputava a Colonia la formazione femminile batteva per 3-0 il Turbine Potsdam. Una curiosa analogia che ben mette in risalto l'importanza che i grandi club del calcio tedesco dedicano a quello in rosa.

Sfida ad alta tensione anche tra le due Borussia del campionato tedesco: alla prima giornata infatti si sfideranno i gialloneri di Dortmund contro i bianco-nero-verdi del Mönchengladbach. La matricola Ingolstadt farà invece il suo esordio sul campo del Magonza, mentre l'altra neopromossa, il Darmstadt, ospiterà l'Hannover. Completano la prima giornata Stoccarda-Colonia, Augusta-Hertha Berlino, Bayer Leverkusen-Hoffenheim e Werder Brema-Schalke 04.

Primi big match alla terza giornata: il Bayern Monaco ospiterà il Bayer Leverkusen, mentre alla sesta sempre in casa affronterà il Wolfsburg. Ottava giornata ricca di incroci, con il Bayern Monaco che sfiderà il Borussia Dortmund mentre il Wolfsburg affronterà il Borussia Mönchengladbach. Giornata simile alla quindicesima: il Bayern Monaco troverà il Borussia Mönchengladbach, mentre il Borussia Dortmund affronterà il Wolfsburg.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views