Bundesliga, 13a giornata: vola il Bayern, il Wolfsburg ne fa 6
La Bundesliga sembra già un campionato "chiuso" dopo appena tredici giornate: il Bayern Monaco, infatti, non ha freni ed a Gelsenkirchen trova la dodicesima vittoria su tredici match, battendo 3-1 anche lo Schalke 04. Bastano nove minuti agli uomini di Pep Guardiola per sbloccare la gara della Veltins Arena: angolo per i bavaresi, difesa di casa che respinge corto ed Alaba scarica un sinistro dalla distanza che, toccato da Goretzka, si impenna e finisce nell'incrocio dei pali, spiazzando Fahrmann.
Lewandowski sfiora pochi minuti più tardi il colpo del k.o. ma i padroni di casa non demordono ed al 17′ trovano il pareggio con Meyer, che sorprende Neuer con un destro non proprio imparabile. Il primo tempo si chiude così in parità, ma nella ripresa il Bayern Monaco aumenta i giri: dopo tre minuti Lewandowski di destro sfiora ancora il gol, che arriva però al minuto 69: traversone di Arjen Robben e colpo di testa di Javi Martinez che non lascia scampo a Fahrmann. Al 92′ arriva anche il tris firmato Muller, che su lancio di Kimmich incrocia il destro e sigla il 3-1 definitivo per i bavaresi, che salgono così a +8 sul Borussia Dortmund, sconfitto ad Amburgo nell'anticipo del venerdì con il medesimo punteggio.
Si avvicina al secondo posto il Wolfsburg: i lupi sassoni rifilano un 6-0 senza storia al Werder Brema, ormai lontano parente di quello che fino a pochi anni fa dettava legge in Europa. A segno Galvez, Kruse (doppietta), Vieirinha, Guilavogui e Dost per i padroni di casa. Bene anche il Borussia Mönchengladbach, che batte 2-1 in casa l'Hannover, ed il Bayer Leverkusen corsaro sul campo dell'Eintracht Francoforte per 3-1. Colpo dell'Augusta, che travolge 4-0 lo Stoccarda alla Mercedes-Benz Arena, mentre Colonia e Magonza non vanno oltre il pari a reti inviolate. Completano il turno i due posticipi della domenica: alle 15.30 in campo Hertha Berlino-Hoffenheim, mentre alle 17.30 chiudono il turno le due matricole Ingolstadt-Darmstadt.
Risultati 13a giornata Bundesliga 2015/2016
Amburgo-Borussia Dortmund 3-1 (giocata venerdì); Stoccarda-Augusta 0-4; Colonia-Magonza 0-0; Borussia Mönchengladbach-Hannover 2-1; Eintracht Francoforte-Bayer Leverusen 1-3; Wolfsburg-Werder Brema 6-0; Schalke-Bayer Monaco 1-3; Hertha Berlino-Hoffenheim (domenica ore 15.30); Ingolstadt-Darmstadt (domenica ore 17.30).
Classifica dopo 13 giornate
Bayern Monaco 37; Borussia Dortmund 29; Wolfsburg 24; Borussia Mönchengladbach 22; Hertha Berlino*, Bayer Leverkusen, Schalke 20; Colonia 19; Amburgo 18; Magonza 17; Ingolstadt* 16; Eintracht Francoforte, Darmstadt* 14; Werder Brema 13; Hannover 11; Stoccarda 10; Augusta 9; Hoffenheim* 8.
(* una gara in meno)