video suggerito
video suggerito

Buffon: “Bonucci e Zaza restano alla Juve, c’è un progetto Champions serio”

Il portiere esalta il lavoro di Conte e torna a parlare del suo rapporto con la porta: “E’ come quello tra Valentino Rossi e la sua moto”
A cura di Marco Beltrami
6 CONDIVISIONI
Immagine

Non usa mai mezze parole Gigi Buffon nelle sue interviste. Il portiere fresco di record di imbattibilità in Serie A, ritroverà sulla sua strada quella Germania battuta in casa nella semifinale del Mondiale poi vinto dagli azzurri nel 2006. L’Italia attuale è molto diversa da quella campione del mondo, ma anche dalla formazione di Prandelli protagonista di un vero e proprio flop a Brasile 2014. Buffon è fiducioso: “Dopo il Mondiale 2010 e dopo quello in Brasile mi sfogai, ora vedo che è cominciato un nuovo corso, vedo giovani che hanno voglia di imparare. Tra di loro scorgo poi grandissime qualità tecniche che mancavano da qualche anno. Mi fa ben sperare, è un germoglio che darà frutti.Per le sue qualità, per il campionato che sta facendo, per la piazza esigente con la quale si confronta, Insigne è uno che può farci fare il salto: può fare la differenza".

La speranza è che ad Euro 2016, lui e Conte possano alzare un altro trofeo dopo quelli conquistati alla Juventus. Il portiere ha elogiato il lavoro del mister salentino senza esprimere preferenze per la successione: “Uno come Conte, fa fatica a stare lontano dal campo, questi due anni sono stati uno strappo alla regola contiana. Ma ha tracciato una strada in nazionale, e anche l'Italia deve andare nella direzione che il calcio indica: con una squadra che fatica a proporre i talenti di 4 o 5 anni fa, è necessario lavorare, lavorare, lavorare. In campo si vede, siamo compatti e coordinati. Il successore? Ci sono tanti papabili, ma in testa non ho nessuno. L'auspicio è che si continui il percorso cominciato con Conte: è un piacere vedere come ci allena, e noi siamo assetati di imparare".

In Nazionale Buffon può contare anche sui suoi fedeli compagni in bianconero Bonucci e Zaza. Entrambi nelle ultime settimane sono finiti al centro di numerose indiscrezioni di mercato. Il capitano non ha dubbi sul loro futuro: “Non ho paura di perderli, sono ragazzi intelligenti e sanno che alla Juve c'è un progetto importante che è anche un sogno: arrivare entro due anni a una nuova finale di Champions".

In conclusione una battuta sul futuro e sul suo record d’imbattibilità con tanto di paragone con Valentino Rossi: “Mi avvio alla conclusione, ma felice: vivo la mia età dell'oro, riesco a guardare con soddisfazione a tutto quello che ho fatto, e a condividerlo con chi mi sta attorno. Il mio rapporto con la porta? E’ come il rapporto tra Valentino Rossi e la sua moto, avete visto che la carezza? Tra me e la porta c'è un rapporto viscerale, ogni gol preso è uno schiaffo a lei e contemporaneamente a me".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views