video suggerito
video suggerito

Buffon al Barcellona, quando la Juve lo soffiò ai blaugrana

Nel 2001 il Barcellona ha trattato con il Parma il trasferimento del portiere della Nazionale italiana che, però, declinò l’offerta perché aveva già raggiunto un accordo con la Juventus. Alla fine del summit tra gli emiliani e i blaugrana Buffon scrisse una lettera a Gaspart, ex presidente culé.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI

Quella tra la Juventus e il Barcellona sta diventando una vera e propria "classica" del calcio europeo e domani allo Stadium si decideranno le sorti del gruppo D, visto che una vittoria dei bianconeri riaprirebbe la corsa per il primo posto nel girone e tutto verrà deciso all'ultimo turno.

Sarà una partita importante per Gianluigi Buffon che, per l'ennesima volta, si troverà di nuovo sul suo cammino il Barcellona. All'Allianz Stadium di Torino il portierone della Juve giocherà contro il club catalano dopo i quarti del 2002/2003, quelli dello scorso anno e la finale di Berlino che consentì alla squadra di Luis Enrique di raggiungere il Triplete nel 2015.

Immagine

Barça-Buffon: l'offerta ai tempi del Parma

Molti non lo sanno ma il portiere della nazionale italiana poteva diventare un giocatore del Barcellona ma rifiutò l'offerta dell'ex dirigente blaugrana, Anton Parera, dicendo: "Mi dispiace, grazie per l'offerta, ma ho già raggiunto un accordo con la Juventus ". Al vertice presero parte Josep Maria Minguella per il Barça e l'allora presidente del club e della società Parmalat, Callisto Tanzi. A raccontare retroscena di questa trattativa è il Mundo Deportivo.

C'è un aneddoto di quel summit che riguarda proprio Gianluigi Buffon: al termine dell'incontro il portiere scrisse una lettera di suo pugno ringraziando Joan Gaspart, allora presidente del Barça, per l'interessamento: "Con affetto, al presidente Joan Gaspart".

La confessione di Buffon: Potevo andare al Barça nel 2001

A distanza di anni Gianluigi Buffon, in un'intervista a SportMediaset, ha fatto una panoramica della sua carriera e ha ammesso che nel 2001, quando aveva 23 anni e giocava per il Parma, poteva firmare per il Barcellona:

Prima di firmare per la Juve potevo andare a Barcellona ​​ma mio padre mi ha consigliato di firmare per la Juventus. Lo ringrazio ancora perché la Vecchia Signora mi ha dato molte soddisfazioni e il Barça di quel tempo non è quello di adesso.

Il Barça, nello stesso periodo era intenzionato a portare al Nou Camp anche Lilian Thuram ma, alla fine, firmarono entrambi per la Juventus e il francese arrivò in Spagna solo nel 2006, l'anno di Calciopoli, vestendo la maglia blaugrana per le due stagioni successive.

Video thumbnail
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views