video suggerito
video suggerito

Allardyce non è più il c.t. dell’Inghilterra, via dopo lo scandalo

Il ct della nazionale inglese è finito nei guai dopo lo scoop del “Telegraph”, che ha filmato l’allenatore mentre svela i trucchi per aggirare le regole del mercato britannico ad un finto uomo d’affari. Allardyce ha deciso di dimettersi e lascia la panchina dell’Inghilterra dopo appena due mesi. Southgate sarà il traghettatore. Roberto Mancini potrebbe essere il nuovo commissario tecnico.
A cura di Alberto Pucci
54 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il regno di ‘Big Sam' Allardyce è durato poco più di due mesi. Il 61enne allenatore infatti stasera ha rassegnato le dimissioni da commissario tecnico dell'Inghilterra, dopo essere stato "incastrato" da un'indagine condotta in gran segreto dal Telegraph. Il noto tabloid britannico ha pubblicato un'inchiesta (durata la bellezza di 10 mesi) sul problema legato alla proprietà dei cartellini dei giocatori inglesi e sul vincolo legato alla cessione di essi a soggetti di terze parti. Lo stesso Allardyce ha spiegato, davanti ad un cronista in incognito, come sia possibile aggirare i "paletti" imposti dalla Football Association. Ignaro della presenza di una videocamera, il ct ha iniziato a parlare di fronte ad un finto rappresentante di un'azienda dell'Estremo Oriente: interessato a far soldi proprio con il mercato della Premier League. Fantomatico imprenditore che avrebbe offerto 400mila sterline al tecnico, per la sua importante consulenza. L'ex allenatore di West Ham e Sunderland in quell'incontro avrebbe ironizzato sull'ex c.t. Hodgson ed avrebbe detto parole poche eleganti nei confronti del Principe William e del fratello Harry. La Federazione ha subito convocato il tecnico, che dopo aver dato la sua versione dei fatti ha deciso di rassegnare le sue dimissioni.

Immagine

Lo scivolone di Sam

Nel video pubblicato dal Telegraph, l'ex allenatore del Sunderland ha spiegato la facilità con cui si possano aggirare i vincoli imposti dalla Federcalcio inglese in merito alla proprietà dei "cartellini" da parte di soggetti diversi dal club o dal calciatore stesso. Nelle immagini si sente chiaramente Allardyce spiegare che ci sono molti agenti che lo fanno abitualmente e che, così facendo, si possono fare molti soldi. Questo filmato ha scatenato la reazione indignata dei tifosi e dei media, anche per la presenza di alcune affermazioni pesanti nei confronti dell'ex ct Hodgson e degli stessi vertici del calcio inglese.

Southgate c.t. ad interim

La Football Association, chiamata subito in causa dal Telegraph, non ha emesso alcun comunicato, ma ha convocato a Londra  Allardyce, che sin dalla mattinata aveva le ore contate. Big Sam ha deciso di dimettersi e chiude così la sua esperienza da c.t. con una partita e una vittoria, e un'incredibile media del 100% di successi che lascerà ai posteri. Gareth Southgate, allenatore dell'Under 21, guiderà la nazionale dei ‘Tre Leoni' nel prossimo match di Qualificazione ai Mondiali contro Malta, poi lascerà il posto a un nuovo tecnico. Il casting della FA ricomincia. I candidati sono tra gli inglesi Steve Bruce e Alan Pardew, in lizza già per il post Hodgson, e tra i tecnici stranieri Laurent Blanc, già c.t. della Francia, e Roberto Mancini, favorito per i bookmakers.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views